...c'è un destino che frana e dei cipressi
in processione, nel paese dove andavo io;
a mezzanotte toglievano le luci e io avevo paura,
perché qualcuno diceva di aver visto
il fantasma di una contessa
uscire dal pozzo della fattoria...
Paese senza macchia e senza gloria,
senza punti di memoria da poter dimenticar
anonimo e sprezzante come tanti,
da trattare con i guanti se ti provi a criticar,
paese in fondo complice di tanti sogni miei,
chiappe in amore, torrenti magri,
la luna che è a due passi da quassù
mi sembra sia a due passi da quassù
Paese senza dito sulla bocca,
qui del resto è già Toscana, non dimenticarlo mai,
scorbutico e un po' avaro come tanti,
solitudine, emigranti, le più truci malatti,
se passa un treno acchiappalo, Dio t'accompagnerà
Torino, in fondo, non è lontana,col suo dialetto in tasca tornerai, almeno col dialetto tornerai.
Paese dove un vecchio lavorava
fra l'incudine e il martello, fra lo stagno e l'osteria,
paese che m'ha visto ragazzino,
stinchi secchi e pelo corto tigna peggio di un sioux
Paolo, chitarra stitica, suoniamo ancora un po',
semina Enrico parole e tosse,
domani bene o male passerà,
domani, come sempre passerà.
Paese della festa a fine maggio,
con tre furbi all'ingranaggio, cento tanti a lavorar,
paese passerella per quei ricchi
che in città rientrano al gregge di un'anonima realtà.
Peppone arriva e aiutaci, qualcuno capirà,
qui i Don Camilli, come mirtilli
ricicciano fra cani e carità,
ricicciano fra abbacchi e santità
...se passa un treno acchiappalo,
Dio t'accompagnerà.....
....portala a spasso questa canzone,
probabilmente un giorno cambierà
se credi, forte, un giorno cambierà.
Il testo 160 KM DA ROMA di MARIO CASTELNUOVO è presente anche nell'album Sette fili di canapa (1982)
Mario Castelnuovo (1901-1957) è stato un compositore, chitarrista e cantautore italiano. Nato a Firenze, si distinse per la sua abilità nel comporre musica per chitarra, influenzando profondamente il panorama musicale del XX secolo. Tra le sue opere più celebri figurano "Romanza", "Preludio in La minore" e "Suite spagnola". Castelnuovo fu un maestro di diverse tecniche chitarristiche, come la tecnica classica e quella flamenca, e contribuì a diffondere l'uso della chitarra come strumento solista. Collaborò con importanti artisti del suo tempo, tra cui il cantante Enrico Caruso. La sua musica è caratterizzata da melodie evocative e armonie raffinate, che riflettono la sua profonda conoscenza della tradizione musicale italiana.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".