Era sempre zitellu è mi sapie dì
Sottu à u to cappellu à u sole di quì
Dumane ingrandarai principiave cusì
Quand’è tù partarai arricordati sì
Poi batte lu mondu è girà le cunfine
Cambià ciò chì ti pare u principiu è a fine
Poi rifà i passi è cambià le primure
Quandu nimu risponde quandu l’ore sò dure
Ùn ci hè nunda chì preme
Ùn ci hè nunda chì vale
Ùn ci hè nunda chì preme
Ùn ci hè nunda chì vale
Un amicu un amore
A to voce cantava
Era vera diggià quandu Marta filava
Un amicu un amore
È po mi ne scurdava
Un amicu un amore
Una terra una strada
Poi pura chjama precurà ne a sorte
È po ricumincià apre tutte e porte
Vultarai dumane à u primu viaghju
È nantu à e to mane u listessu terraghju
I cunnoscu i fiori da i tempi lasciati
Era diggià cusì ùn eramu ancu nati
Dumane ingrandarai principiave cusì
Quand’è tù partarai arricordati sì
Ùn ci hè nunda chì vale
Ùn ci hè nunda chì preme
Ùn ci hè nunda chì vale
Un amicu un amore
Cusì pocu bastava
Era vera diggià quandu Marta filava
Un amicu un amore
È po mi ne scurdava
Un amicu un amore
Una terra una strada …
----------------------------------------------
Un Chemin
J’étais encore enfant
Et tu disais souvent
Sous ton chapeau toujours
Au soleil de nos jours :
“Demain tu grandiras …”
Tu commençais ainsi
“Lorsque tu partiras
Ecris bien sur ta vie
Tu peux courir le monde
Les contrées à la ronde
Changer tous les chemins
Le début et la fin
Tu peux refaire les pas
Changer les habitudes
Quand on ne répond pas
Que les heures sont rudes
Il n’y a rien qui retienne
Qui ne vaille la peine
Un amour un ami
Et ta voix qui chantait
C’était déjà ainsi
Lorsque Marthe filait
Un ami un amour
Où toujours l’on revient
Un ami un amour
Une terre / Un chemin
Tu pourras appeler
Supplier le destin
Et puis recommencer
Ouvrir les portes enfin …
Tu reviendras, demain
A ces routes d’avant
Et toujours sur les mains
La terre des premiers temps
Je connais ces fleurs-là
Que les temps ont laissé
Elles y étaient déjà
Quand nous n’étions pas nés
Demain tu grandiras
Tu commençais ainsi
Lorsque tu partiras
Ècris bien sur ta vie
Il n’y a rien qui retienne
Qui ne vaille la peine
Un amour un ami
Et si peu suffisait
C’était déjà ainsi
Lorsque Marthe filait
Un amour un ami
Où toujours l’on revient
Un amour un ami
Une terre un chemin
Alanu and Ghijvan Francescu Bernardini grew up in the small village of Tagliu-Isulaccia in the far north of Corsica. Their father was a poet-singer. The "paisanu" of the village remember the brothers perched on makeshift stages singing the traditional polyphonies of their region. At this period, they recorded a few 45rpms with "Cantu U Populu Corsu". They entered that group under their father's request to Ghijvan Paulu Poletti (who began the group). In 1977, their father died, who always dreamed of a free Corsica. The boys saw themselves as singers with a divine purpose of disseminating information concerning their people's cause of a liberated native citizenry, capable of governing themselves, as well as preserving the immense beauty of the island.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.