Restavo fermo pomeriggi interi
mani nelle mani dita sui bottoni a fare click clack
A schiacciare forte la fronte sul vetro
Per sentire la febbre alla città
Poi nuotavo sul divano
E disegnavo qualche itinerario al cioccolato
con le dita sporche sullo stradario
Contavo le figurine, le automobiline
Quanto restava nel salvadanaio
Ma una volta finito questo (questo)
E finiva sempre troppo presto (presto)
Sentivo le mancanze
per esempio di un amico più grande per parlare del resto
Così provavo a parlare con gli oggetti col muro
Con gli oggetti sul muro
E gli dicevo non sono stato io a inchiodarti forse neanche la nonna lo giuro
Ho fatto tanto per diventare grande
Ho fatto tanto per diventare vero
Ho fatto finta di non temere il buio
Come hai fatto a crederci sul serio
Amico mio, amico mio chiunque sia
Amico mio, amico mio se tu vai via
Almeno lasciami la luce accesa
O la lucina che si attacca alla presa
Per anni fui terrorizzato
Pensavo che morendo sul più bello sarei finito all'inferno
Perché non sono battezzato e le chiese
E le chiese ne avevo viste 5, 4 volte dall'interno
Ma nonostante ciò avevo già sentito uomini inutili come mio padre parlare di Dio
E questo mi bastò per dedurre che chiunque avesse le iridi azzurre parlasse con Dio
Così provai anch'io e neanche un mese dopo
Ci rispondevamo a vicenda all'appello
Per il resto parlavamo poco giusto all'ingresso e all'uscita
Ma sempre con lo stesso bidello
In classe ognuno aveva l'amichetto sacrosanto
Per non sentirmi solo io mi immaginai il mio
A correre in corridoio fuori era quasi buio
Vado, ciao, a domani, addio
Ho fatto tanto per diventare grande
Ho fatto tanto per diventare vero
Ho fatto finta di non temere il buio
Come hai fatto a crederci sul serio
Amico mio, amico mio chiunque sia
Amico mio, amico mio se tu vai via
Almeno lasciami la luce accesa
O la lucina che si attacca alla presa
Nessuno si offenda
Se ricordo che dopo merenda tenevamo un diario
un paio di volte mi è sembrato fiero come una leggenda
Di avere uno come me come amico immaginario
Poi non so mica cos'abbia combinato nella vita
Se si rivede in queste canzonette,
forse si riflette unicamente sulle superfici plastificate di certe immaginette
Se la giornata era bella solata,
suonavano la campanella ma noi restavamo fuori
Gioiosi, irrispettosi e rubavamo i motorini ai rispettivi fratelli maggiori
Prima guido io J poi guidi tu
Oh dio no prima io dai poi tu
Qualsiasi cosa facessi era con me
Anche quando registravo i primi rap col canta tu
Dargen D'Amico, pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D'Amico (Milano, 1980), è un rapper, cantautore, produttore discografico, paroliere e disc jockey italiano. Attivo dal 2003, si distingue per uno stile musicale che fonde rap, rock alternativo e elettronica, caratterizzato da testi introspettivi e spesso ironici. Nel 2007 fonda l'etichetta discografica indipendente Giada Mesi assieme a Francesco Gaudesi. Tra i suoi album più noti figurano "Dargen D'Amico" (2006), "Il mio nome è Dargen D'Amico" (2010) e "La mia vita in 3 atti" (2017). Tra le sue canzoni più rappresentative: "Non c'è niente di male", "Senza un motivo", "L'amore non esiste". D'Amico ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Salmo, Marracash e Fabri Fibra.
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
X Factor cambia e si affida a giudici differenti rispetto a quelli che hanno deciso le sorti dei concorrenti nell'edizione andata in archivio. Tra volti nuovi e ritorni.
E' in uscita il nuovo album di Dargen D'Amico "Nei Sogni Nessuno E' Monogamo".
"Nostalgia, nostalgia canaglia" a nemmeno 48 ore dalla fine del Festival di Sanremo ecco che già se ne sente la mancanza, eppure come tutti gli anni mi faccio la stessa promessa, "per almeno una settimana non ne voglio sapere niente" e poi puntualmente non è così.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di