Ritornello Martino Piccioli
Tumuli,
corpi apparsi in pochi attimi,
tutti grigi, immobili,
animi ignobili.
Cumuli,
di atteri angeli,
non siate così deboli
e adesso alzatevi.
Strofa meSs
Corpo livido e tepore insito nell’animo,
esito un secondo uscendo dal mio antro gelido.
Sporco e privo di qualsiasi scrupolo m’inerpico,
e scopro lo stuolo di morti senza fine ultimo.
Nudo e solamente con la mente come amica,
gli occhi che mi bruciano in maniera esagerata
come agente patogeno di una pomata balsamica,
tanti volti spenti nella folla inanimata.
Trama fitta tra la zitta valle che mi abbraccia,
gente senza vista e addirittura senza braccia,
resta spenta spinta unicamente da pigrizia,
ma la mia attenzione viene presa da una faccia.
J-honKEY è già a caccia di gente onesta:
che sia un’illusione provocata dalla testa?
Vicino ad un’acacia fa strane gesta,
mi avvicino con tremore per paura di una svista.
L’animo tristo si fa presto inossidabile,
cammino lesto a fianco dell’amico a passo stabile,
l’opera che stiam per compiere è impensabile:
trovare un modo abile per risvegliar le anime.
Spiegazioni virgiliane come luce,
capisco meglio dove questa strada conduce.
Bieche azioni portano solo al baratro,
me lo gestisco io lo spettacolo in teatro.
Ma basta avere un briciolo di encefalo,
per capire quando non si punta un faro nitido,
e ci si lascia trasportare come un microcefalo,
il gioco pochi quelli che realmente lo conducono.
Da spiriti siam diventati portatori
e produttori di pozioni che fan risvegliare i morti.
Puoi provare ad iniettarti degli antidoti, tuoi idoli,
ma siamo svegli e vigili, non puoi opporti.
Ritornello Martino Piccioli (x 2)
Tumuli,
corpi apparsi in pochi attimi,
tutti grigi, immobili,
animi ignobili.
Cumuli,
di atteri angeli,
non siate così deboli
e adesso alzatevi.
Strofa J-honKEY
Rinvengo smagato, convengo svagato
sul convegno di morti, una distesa,
pacato convengo con i conti alla resa,
ho pagato con contegno la spesa per la vita,
perla vivida contengo sofferenza livida,
essenza bifida condita con bene e male,
coerenza infida ed ibrida bene o male
infinita ti può allettare, allattare, allietare
ed allacciare di nuovo a natale esperienza,
a una tale esperienza di vitale persistenza,
non si giunge senza morte in precedenza,
e la presenza di spirito per guardarla in viso,
in uno specchio intriso di sangue e inciso,
con languide parole di un messaggio conciso,
o in chi langue nel globo tra vanghe, angherie
e il riso di vaghe gerarchie disposte in batterie,
artiglierie ignorate, con artigli e vie serrate,
come occhi che avevate e ancora non usate,
le pupille usurate dal buio di cui abusate,
guardino turbate questa jam a costo zero,
gemma e nostro zelo contro ogni Geenna,
che spenna il mondo intero veloce come Senna
o la Senna in piena, la transenna che avvelena
ogni vostra vena e voglia di conoscenza immensa,
si rivela vana se mangiate in mensa musica densa.
Si alzi chi pensa!! Chi ne è ancora in grado…
Ammetti che, i nodi tornano al pettine, ingrato!!
Le settiche salme formano uno strato di calme
scettiche alme di carne che risveglio con carme,
contarne è inutile, sono un’unica massa duttile,
per insigni scrittori, crede utile che insegni bagliori
in scrigni migliori, mai dispersivo tra macigni e fiori,
stanco di corsivo e stilo, discorsivo scrivo da manovale,
metodo ricorsivo da manuale sa manovrare mai tardivo,
l’apertura dei vostri occhi, detersivo e diversivo
perdura e cura quei pochi i cui moti non tradivo,
si attivino e vadano a caccia, di spine d’acacia
con la perspicacia che trasuda da questo disco,
con efficacia lo condisco con inizio per “N”,
“NOI” il pronome indizio di un vizio perenne.
Ritornello Martino Piccioli (x 2)
Tumuli,
corpi apparsi in pochi attimi,
tutti grigi, immobili,
animi ignobili.
Cumuli,
di atteri angeli,
non siate così deboli
e adesso alzatevi.
Outro Martino Piccioli
Tumuli,
corpi apparsi in pochi attimi,
grigi immobili,
animi ignobili.
Cumuli,
di atteri angeli,
non siate così deboli
e adesso alzatevi.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.