Ritornello x 2
Savi avi, schiavi della pura scrittura,
chiavi di matura lettura.
Savi avi, ci pensavi gente che non dura,
sbagliavi la caricatura.
Strofa meSs
La nebbia sulle retine non passa,
la testa è più affollata di una piazza…
Urla, parole ed una voce che si abbassa,
pensieri caduchi ed una ramazza che li ammassa.
Fieri caduti in buchi densi di melassa,
biechi ed acuti, bruchi dentro la carcassa.
Vetusto giusto, ma non per questo vecchio,
mi gusto la finestra e l’occhio si rilassa,
ma questa lesta si fa di colpo specchio,
mostrandomi me stesso felice ma depresso,
un baro ma corretto, con chi ha sorretto
e fidati è parecchio, che mi sento strano,
in via per il decesso, per il collasso umano,
fesso ma indefesso, non lascio la Sua mano.
Il richiamo della vita non langue esangue,
ma il sangue del mio sangue fa domande.
Lui ramo di una vite che è agli albori,
avente la radice, matrice degli ardori.
Lascia che ti spieghi le tre regole:
mattoni, travi e tegole di questo mondo.
Primo: evita di dare per scontato,
perfino l’amore esiste solo se è donato.
Secondo: non cercare di schivare il piombo,
quando sarai pronto, non ne avrai bisogno.
E terzo: coltiva ogni tuo sogno nel cassetto,
dona il tuo affetto nient’affatto perfetto
all’uomo affetto da petto spento,
all’uomo sopraffatto e soprattutto violento.
Mi aspetto che tu tragga insegnamento,
sarai mia voce, mia saggezza e mio talento.
Ritornello x 2
Savi avi, schiavi della pura scrittura,
chiavi di matura lettura.
Savi avi, ci pensavi gente che non dura,
sbagliavi la caricatura.
Strofa J-honKEY
Sguardo appannato su colori autunnali,
baluardo affannato da pittori irreali,
d’ideali affamato come nel lontano passato,
ma affermato come quell’ontano arrossato,
non l’ha fermato il bianco velo addossato,
l’ha ingrossato il tanto vero indossato,
l’occhio impostato sulla tavolozza di foglie,
è costato fitte al costato, gioia mozza e doglie,
constato vite nate da spoglie e piante spoglie,
sacrificio constato in soglie di morte,
ufficio onorato senza voglie distorte,
artificio dorato di chi coglie la sorte,
come adorato scarico di responsabilità,
mai adombrato dal carico dell’anzianità,
ma adoperato contro panico da inutilità,
vedo nel prato il mio riflesso sul vetro,
attraversato da chi lo rende meno tetro,
i nipoti che sono metro di paragone,
dei voti negli anni sul mio groppone,
devoti nei panni di nonni in Giappone,
il tempo dà affanni e sonni e già oppone,
resistenza alla mano che compone,
col magone la scopro molto tremula,
impone quiete alla voce che la emula
ed esula verso il bisogno di un logopedista,
ricordo il falco in sogno nel logo che dista,
una vita dal nuovo conio, dal mogio podista,
corro e mi muovo con encomio, nella mente,
di moggio provvista misura ogni espediente,
appoggio ogni trista, oscura rima obbediente
a perifrasi, mi rattrista la vista di parafrasi,
occhi a paragrafi parlano a marmocchi in paralisi.
Ritornello x 2
Savi avi, schiavi della pura scrittura,
chiavi di matura lettura.
Savi avi, ci pensavi gente che non dura,
sbagliavi la caricatura.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di
In un periodo in cui gli auricolari sembrano quasi permanenti, il suono ha assunto un ruolo più influente di quanto molti si rendano conto. Musica, rumore ambientale e perfino il silenzio intenzionale non sono più soltanto condizioni di sfondo. Modellano la concentrazione, stabilizzano le emozioni e a volte influenzano il modo in cui le persone affrontano decisioni difficili. Ciò che le ricerche recenti continuano a confermare è sorprendentemente semplice. Non esiste un singolo ambiente sonoro migliore. La scelta dipende da ciò che si vuole fare, da come ci si sente in quel momento e dal tipo di stato mentale che si desidera raggiungere.
Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.