azzau forte lu ientu la varchiceddhra se ribaltò
ni mancau l'aria e tandu forte turmentu ni zzeccau
nu sapìa mancu natare ni pariu ca ia nfucare
chiuse l'ecchiceddhri e se mise ddhrai a sperare
tandu pe tandu cu le jundi a du sta scia nu la capìu
se mbrazzau sula sula e l'anima a mpace se mintiu
ma poi apriu le razziceddhre e tandu l'ecchi puru apriu
l'emozione era tanta forte ca a natare iddhra ncignau
ni paria tuttu nu sennu ma stia addhrai ca ni piacia
se mintiu allora cu uarda lu turmentu ca se ne scia
sapiti ce b'ete ca ammienzu allu mare iddhra capìu?
ca ci te criti ca puei nfucare nnu puei tire ?poi fazza ddiu?
se ti nfurdichi e fatii la situazione puei cangiare
nu b'è sullu speranza, fatte ientu e ncigna a navecare
ca se lu portu ca ia lassatu tenia paura cu nu lu troa
dhr'animeddhra natandu natandu ulia lu rria cu na luce noa
e natandu natandu natandu chianu chianu lu rriau
se lu uardau buenu e chiu bellu ni pariu
ma quddhru ca chiu mutu a iddhra propriu ni paciu
è ca nu tenia nuddhra varca te ttaccare e fucìu
essiu te l'acqua e forte iddhra lu faru se mbrazzau
fose ddhrai ca iddhra capiu quantu lu portu ni mancau
ma la cosa chiu importante ca se mise ddhrai a pensare
ete ca nuddhra varchiceddhra cchiui ni serve pe navecare
e dhr'animeddhra e lu portu mo ci è cali pò scucchiare?
nu b'è lu tiempu, nè lu turmentu e mancu le jundi te lu mare
[traduzione]
si alzò il vento forte e la barchetta si ribaltò
a lei mancò l'aria e le prese forte il tormento
non sapeva nuotare, pensava di affogare
chiuse gli occhietti e si mise a sperare
in quel momento, con le onde non capiva dove stesse andando
si abbracciò e si mise l'anima in pace
ma poi aprì le braccia e aprì gli occhietti
era forte l'emozione perchè lei iniziò a nuotare
le sembrava che tutto fosse un sogno, ma rimase lì perchè le stava piacendo
e si mise ad osservare il tormento che andava via
sapete cos'è che lei capì lì in mezzo al mare?
se credi di rischiare di affogare non puoi sperare che sia dio o il fato ad occuparsi di
te
se ti rimbocchi le maniche e lavori, puoi cambiare la situazione
non è solo speranza, fatti vento e inizia a navigare.
aveva paura di non ritrovare il porto che aveva lasciato
quella piccola anima, nuotando nuotando, voleva raggiungerlo
e nuotando nuotando nuotando, piano piano lo raggiunse
lo guardò per bene e le sembrò più bello
ma quello che le piacque di più
era non avere alcuna barchetta da legare e si mise a correre
uscì dall'acqua e abbracciò forte il faro
fu in quel momento che lei capì quanto le mancò il porto
ma la cosa più importante che lei iniziò a pensare
era che da quel momento in poi non avrebbe avuto bisogno di alcuna barchetta per
navigare
e quella piccola anima e quel porto, ora chi avrebbe potuto dividerli
non ci è riuscito il tempo, nè il tormento e neanche le onde del mare
Alessia Tondo è una delle voci più importanti del panorama pugliese. A soli sei anni cantava insieme alla nonna nel gruppo salentino Mera Menhir, pochi anni dopo viene lanciata dai Sud Sound System nel brano Le radici ca tieni; con loro ha continuato a collaborare in concerti e Tv (Rock Politik su Rai 1, Parla con me su Rai 3 etc.). A tredici anni entra nell'Orchestra della Notte della Taranta come solista, duetta con tutti gli ospiti e collabora con i maestri Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi. Dal 2006 al 2011 ha partecipato a vari appuntamenti dell'Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, dividendo il palco con Peppe Servillo, Simone Cristicchi e Idan Raichel. Nel 2006 fonda Triace, il cui album è stato prodotto da Elena Ledda e S?ard Music. Nel 2008 incide Yara per l'album L'immagine di te dei Radiodervish, nel 2011 Donna di frontiera per l'album Messa Laica di Michele Lobaccaro (nel quale collaborano Franco Battiato, Caparezza e Nabil Bey), dedicato a Don Tonino Bello. Nel 2012 scrive per Ludovico Einaudi il testo della fortunata Nuvole bianche, lanciata poi come singolo del suo album Taranta Project. Scelta dal compositore Admir Shkurtaj come voce per l?opera da camera Kater i rades. Il Naufragio (co-prodotta dalla Biennale di Venezia), debutta al 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale. Nel 2015 entra a far parte come interprete e autrice del Canzoniere Grecanico Salentino, che nel 2018 vince il prestigioso Songlines Music Awards come miglior gruppo di world music.
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.