Alessia Tondo

Testo Ruscellu chiaru Alessia Tondo

 POP
 948

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Ruscellu chiaru


percè pari ruscellu chiaru o diamante supraffinu
faci rria tuttu te paru a mpiettu tou lu pesciu scuru
percè si mele duce e te amore tantu capace
e faci denta tiempu fiaccu e te luce lassi a siccu
parla ancora nu lassare scire
acqua frisca se pò diventà
comu mele tie torna a ducire
ca de tie nu ne pozzu scerrare
tenimu l'ecchi lucenti, fra tutti li megghiu amanti
e poi dentamu chianu chianu, te li cumbattenti li pesciu
e tie ca si scia lucente te bellezza tanta rande
percè faci diventu paura te quiddhra niura brutta e scura
e te ticu ca nu lassu scire
ddhr'ecchi lucenti ponnu turnà
ca se cerchi quai li trei ancora
ieu li tegnu pueti uardare
e la mia notte nu b'è chiù scura
prima nu male me turmentava
puei rimanire te coste a miu, striu
le razze mie mantenenu
cchiui nu me ndau
mo spiccia scuru, nu nc'è paura
te tegnu forte
zziccate a mie ancora
te mantegnu, nu lassu catire
forte forte ieu me pozzu fà
alla fitta parte de lu tou core
addhra mienzu me pueti truare

[traduzione]

perchè sembri ruscello chiaro o diamante prezioso
e poi fai in modo che arrivi nel tuo petto il buio peggiore?
perchè sei miel dolce e capace di tanto amore
e poi fai in modo che arrivi il mal tempo e lasci senza luce?
parla ancora, non lasciare andare
si può diventare acqua fresca
torna ad addolcire come il miele
io non posso dimenticarti
abbiamo gli occhi lucenti, i migliori fra gli amanti
e poi diventiamo i peggiori fra i combattenti
e tu che sei una scia lucente, di bellezza tanto grande
perchè fai in modo che io diventi paura di quella nera, brutta e scura
e io ti dico che non lascio andare
quegli occhi lucenti possono tornare
se cerchi, qui li trovi ancora
ce li ho, puoi guardare
e la mia notte non è più scura
prima, un male mi tormentava
ora puoi restare accanto a me, piccolo,
le mie braccia reggono
e non vado più via
ora va via il buio e non c'è più paura
ti tengo forte
aggrappati a me ancora e ancora
io ti mantengo, non ti lascio cadere
posso diventare forte forte
nella parte più interna, fitta fitta del tuo cuore
proprio lì puoi trovarmi

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo RUSCELLU CHIARU di ALESSIA TONDO è presente anche nell'album Sita (2021)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Alessia Tondo è una cantautrice italiana di origini pugliesi, considerata una delle voci più importanti del panorama musicale regionale. Iniziò a cantare sin da piccola, collaborando con il gruppo salentino Mera Menhir insieme alla nonna. A soli pochi anni, venne lanciata dai Sud Sound System nel brano "Le radici ca tieni", iniziando un percorso di collaborazione che la vide protagonista in concerti e trasmissioni televisive come "Rock Politik" su Rai 1 e "Parla con me" su Rai 3. A tredici anni entrò nell'Orchestra della Notte della Taranta come solista, duettando con ospiti illustri come Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi. Dal 2006 al 2011 partecipò a vari appuntamenti dell'Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, condividendo il palco con Peppe Servillo, Simone Cristicchi e Idan Raichel. Nel 2006 fondò il gruppo Triace, il cui album fu prodotto da Elena Ledda e S?ard Music. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di grande prestigio come i Radiodervish (nel brano "Yara" per l'album "L'immagine di te"), Michele Lobaccaro (nel brano "Donna di frontiera" per l'album "Messa Laica", dedicato a Don Tonino Bello), e Ludovico Einaudi, per il quale ha scritto il testo del celebre brano "Nuvole bianche". Nel 2012 debuttò al 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia con l'opera da camera "Il Naufragio" di Admir Shkurtaj. Dal 2015 fa parte del Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo vincitore nel 2018 del prestigioso Songlines Music Awards come miglior gruppo di world music.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song