Mi sa che hai sentito il padrone cantare,
io stavo nel letto, malato.
Ti ha detto di tutti i segreti che ho,
di ogni mio pensiero celato.
Poi t'ha portato via a viaggiare,
lasciandomi al confino
e ora torni per portare al prigioniero
pane e vino.
L'hai visto all'ingresso di un tempio
in cui si entra senza vestiti,
in sedia a rotelle tornava d'in guerra
con cento e altri mille feriti.
E coi capelli tu asciugasti il pianto
dal suo viso,
e lui sfiorò il tuo labbro dei miei baci
ancora intriso,
E t'ha dato un pastore tedesco
che ti guida anche senza guinzaglio,
e non ha voluto sapere o ascoltare
nemmeno un minimo dettaglio,
come a chi spetta un verme, a chi spetta una pietra,
e chi aspetta d'averti per posta.
Il tuo amore ora è un fuoco segreto in quartiere
che brucia senza sosta.
E sopra al suo aereo ti ha fatto volare,
guidava ma senza toccarlo,
viaggiava al di sopra dei banchi di pioggia
che spingon la gente a schivarlo.
E ha spento le luci in un vicolo dove
una scimmia angelicata
ha tolto le tracce residue di quel
tuo dolore suonando la ritirata.
Ed ora io sento il padrone cantare,
tu preghi in ginocchio che arrivi.
È d'oro la corda che ora è il suo corpo,
e t'impicca, da quel che mi scrivi.
È d'oro la corda che ora è il suo corpo,
il mio corpo è in un mondo ovattato.
Ed ora tu senti il padrone cantare
e hai il corsetto già tutto slacciato.
E pregherai mai inginocchiata a quel letto
su cui facevamo l'amore,
prima che il padrone compisse la scelta
di dargli del gelo il colore?
Hai gli occhi infuocati e le nocche arrossate,
e la voce ti s'è soffocata.
Non so cos'ha detto il padrone
quel giorno che poi t'ha liberata.
E forse ora giochi un po' troppo pesante,
anche se hai visitato la luna.
La stanza in cui vivo ha una sola finestra,
ma potrei non averne nessuna.
E l'amore che nutri è la polvere
mossa da un vecchio che canta una lagna.
Tu hai le cosce segnate e pretendi un po' troppo,
per me è ancora presto per chiamarti compagna.
L'amore che avevo per il tuo padrone
mi ha spinto a insegnargli ogni cosa.
Moriva inchiodato a un profondo mistero,
come un uomo che sa ciò che è vero.
Ti ho mandata da lui, garantendo che tu
sai insegnare qualcosa di nuovo.
Ed io gli ho insegnato che tu mi vorrai,
non importa che dice, non importa se ora
non ti trovo.
Mi sa che hai sentito il padrone cantare,
io stavo nel letto, malato.
Gli hai detto di tutti i segreti che ho,
di ogni mio pensiero celato.
Poi t'ha portato via a viaggiare,
lasciandomi al confino
e ora torni per portare al prigioniero
pane e vino.
Rocco Rosignoli, cantautore, calca le scene ormai da più di quindici anni. Polistrumentista, suona chitarra, violino, mandolino, oltre ad altri strumenti a corda, dal basso al bouzouki all'oud arabo, e si diletta con la fisarmonica. Musicista eclettico, ha pubblicato quattro dischi di inediti, un live, una raccolta di brani a carattere politico e una raccolta di musiche di matrice ebraica. I suoi testi sono frutto di un lavoro poetico e critico incessante, che trova sfogo anche nell'editoria – ha al suo attivo due raccolte di poesie e un saggio cinematografico dedicato al film “Il Laureato”, oltre al saggio L'arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con altri artisti e cantautori; collabora stabilmente con Miriam Camerini, che accompagna in Messia e Rivoluzione e con la quale ha costruito lo spettacolo di teatro canzone Le belle bandiere, dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Ha inciso nei dischi di Alessio Lega, dei Mè, Pek e Barba e di Francesco Pelosi. Ha accompagnato dal vivo Max Manfredi e Lee Colbert.
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.