Madre coraggio/
Padre pazienza
Dammi la forza/
Offrimi udienza
Porgimi il pane
Versami il vino
Apri le porte del mio destino
Mostrami ancora la giusta strada
la pioggia,il vento e la rugiada
Quante le frontiere da attraversare
I giorni e gli anni da ricordare
Padre coraggio Madre pazienza
dammi la forza e la speranza
Per questo tempo che mi rimane
Ho poca sete e ho molta fame
Io che del mondo ho visto e ho sentito
anche se il cielo ho accarezzato
Ed ho toccato proprio con le dita
Madre coraggio/
Sorella vita
Lontano me ne andrò
E mi ricorderò
La luna ed i falò
Il cielo e la poesia...
Madre coraggio/
Sorella terra
dammi la forza per questa guerra
dov'è la luce che mi hai indicato?
Fratello dimmi dove sei stato
Io non ho fede
Non ho coscienza
Non ho parole/
Non ho speranze
Ho solo le mani
E una foto sbiadita
Madre coraggio/
Sorella vita
Lontano me ne andrò
e mi ricorderò
La luna ed i falò
Il cielo e la poesia
Ho solo le mani e una foto sbiadita
Madre coraggio/
Sorella vita
Lontano me ne andrò/e mi ricorderò
La luna ed i falò
Il cielo e la poesia
Pippo Pollina (Giuseppe Pollina) è un cantautore e scrittore italiano nato a Palermo nel 1958. Attivo dal 1970s, si distingue per la sua vena poetica e le melodie malinconiche che evocano il paesaggio siciliano. La sua musica, spesso definita cantautorato d'autore, è caratterizzata da testi introspettivi e raffinati che affrontano temi come l'amore, la nostalgia e la ricerca di identità. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia casa", "Sicilia" e "Il vento del sud". Pollina ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, tra cui "L'uomo che canta" (1985) e "La terra dei sogni" (2000).
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".