Il giorno della Colletta Alimentare
del plenilunio che lustrava la stazione
lui ritornò dal militare con l'ombrello
come una spada di San Giorgio senza il drago.
Aveva troppe cicche in bocca e un cielo in testa
e un anello di un mercato in riva al mare
Lei era stanca con due guance da conchiglia
dietro un'insegna che diceva forno a legna
sotto una pianta che perdeva foglie rosse
sotto una pianta che perdeva la pazienza
Lei era stufa di guardare la sua ombra
con quella forma di bottiglia d'altri tempi
lei era stanca di ascoltare i tavolini
e di tradurre al pizzaiolo gli ingredienti
Loena de picch, Loena de coer,
Loena che segna i cart e poe messéda el mazz
Loena redunda, Loena pelanda
Loena che sculta tucc e parla cun nissoen
Loena che sculta tucc e parla cun nissoen
Lui non aveva neanche gli abiti d'inverno
solo una tuta come un pugile di strada
una cintura tolta via dalla divisa
gli anfibi rotti e gli occhi fissi sul menu
Quando la vide si sentì tornato a casa
lei lo guardò e gli sorrise per metà.
Abbiamo un cielo di tessuto e silicone
un bacio in gola che ci prude dalle medie.
Lo stesso palo che sorregge i pomodori
lo abbiamo in pancia ma non lo diremo mai.
Sotto la luce con problemi di tensione
lei chiuse gli occhi e se lo ricordò bambino.
Lo avrebbe preso per il collo con la mano
lo stringerò finchè quel bacio ti uscirà.
Lui mescolava sempre pepsi e vino rosso
con una faccia senza petali e confini.
"Ti amo anche se c'hai il culo come un frigo,
ti amo anche se non te lo dirò mai..."
Loena de picch, Loena de coer,
Loena che segna i cart e poe messeda el mazz
Loena redunda, Loena pelanda
Loena che sculta tucc e parla cun nissoen
Loena che sculta tucc e parla cun nissoen
La lunga tavola della cena aziendale
urlava brindisi e bestemmie sorridenti
il pensionato con la faccia nel giornale
sembrava chiuso dentro in un altro film.
Mancò la luce per problemi di tensione
qualcuno rise, qualcuno neanche lo notò.
E lui la urtò mentre passava verso il bagno
lei si aggrappò per non cadere contro il muro
Senza più occhi, senza luce, senza dubbi,
partì quel bacio che nessuno seppe mai.
Era un incontro tra una rosa e un pipistrello
fuori dal quadro di ogni tempo fino a lì.
Solo la luna rimbalzando sopra il lago
sorrise quando poi la luce ritornò
Loena de picch, Loena de coer,
Loena che segna i cart e poe messéda el mazz
Loena redunda, Loena pelanda
Loena che sculta tucc e parla cun nissoen
Davide Van De Sfroos is a performer born in 1965. Their discography includes E semm partii, Akuaduulza, Per una poma, Laiv and Breva e Tivàn. They were a member of De Sfroos.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.