Quando impugno la penna l'inopinabile accade
memoria cellulare delle vite passate
gli umori tracimano se l'ultima goccia cade
pesca miracolosa, poeta vate
parole alate nel paese in cui il passato non scade
i vecchi ci rubano anche le feste comandate.
L'unico modo per rimpiazzarli é crescere e rinchiuderli nel dimenticatoio e fare quattro mandate.
So che puoi sentirmi
non sono mai solo ma mi sento solo quindi
cerco di ingrassarmi lo spirito
non sta a me né fare il critico
né pronunciare un altro panegirico pieno di cazzate
prendi lo zaino e vai mo nessuno fa da tramite figurati da traino
vivono nel buio e sono cani lo sai e percepiscono solo la tua ombra
come vuoi che non abbaino?
[Rit.]
Potrei voltarmi ma so che sei
lontano ma non ritorneró.
Potrei voltarmi ma so che sei
giusto l'opposto di dove sto.
Mi piace pensare che dietro me quando cammino c'é una scia
ma non sono un tornado, liberato Mandela libero Mumia, libera magia nera vodoo
vodoo, il mistero resta sul fondo del lago
un uomo libero é sempre considerato come un folle dalle folle
per questo va arrestato: il pensiero é comparato a un attentato
il mio disco é stato giá schedato, classificato segreto di stato
tutto si trasforma se ti stacchi dalla mandria
punto di fuga Michael Calandra
accumulo il fluido ed é come Tantra la prova del fuoco é superata
corso adulti livello salamandra
sono come un panda solo che ho gli occhi blu e le unghie mangiate sono bambú
se un giorno mi ricordassi di come ero con me stesso direi: troppo severo
solo questo.
[Rit.]
Potrei voltarmi ma so che sei
lontano ma non ritorneró.
Potrei voltarmi ma so che sei
giusto l'opposto di dove sto.
Non salire sul carro di nessuna banda,
non saltare sul bancone di nessuna banca,
perché nemmeno con un ago dalla cruna larga
raggiungeresti il regno di chi l'ha fatta franca.
Non salire sul carro di nessuna banda,
non saltare sul bancone di nessuna banca,
perché nemmeno con un ago dalla cruna larga
raggiungeresti il regno di chi l'ha fatta franca.
[Rit.]
Potrei voltarmi ma so che sei
lontano ma non ritorneró.
Potrei voltarmi ma so che sei
giusto l'opposto di dove sto.
[outro]
3, 2, 1...
Mi segui e dici - sotto voce - vieni a letto
non capisco, squarci al buio - buio pesto
mai diresti che eravamo destinati
mi hai detto io - tu mi hai detto - voglio andare. come scusa?
possederti, azzardare, le tue canzoni sono molto chiare
le mie dici?
Portami in camera, fammi gridare, possiamo andare oltre quello che pensiamo d'essere
spegnere le nostre teste griderai cosí forte che sposti l'asse terrestre
spingeró cosí forte che non saprai quante dita sono queste
per certe cose sono sempre pronto
tarantolato se mi accendi mordo
e non ti risvegli piú...
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.