Liberi
respiriamo liberi
in due in piedi appoggiati alla porta del Forte
la musica da dentro riempie l'aria della notte
fa caldo
e il Banana voleva fare a botte poco prima
"scuola" Auro e Marco
è che una guardia fuori dal mondo
ha mostrato il tesserino da servo
per entrare e non pagare
come al cinema la stupida
ignara
per il resto è tutto a posto per stasera
ma si sa la libertà
dipende da che parte si sta
e non è mai come vuoi non è mai come vuoi
girando per cercarla in città
certo
ho avuto la fortuna di crescere a San Lorenzo
mentre l'eroina si portava via
si mangiava fiori vene e strade di periferia
un animale ferito mette a fuoco il nemico
non ho voglia di finire nel conflitto sbagliato
il giusto posto non esiste è solo il sogno di un pazzo chiaro
e io sono un visionario
soffro di allucinazioni
riesco a sentire suoni canzoni
tra i rumori
e non riesce a capire chi guarda da fuori
sembriamo soli per strada
ma è sempre più affollata questa casa al punto
che ci chiedono di pagare il conto
devo farmi più scaltro insieme agli altri
basta con gli scazzi
il giusto posto non si molla dopo dieci anni
il giusto posto non si molla dopo dieci anni
il giusto posto non si molla dopo dieci anni
messaggio da lanciare ai centomila pazzi che lo hanno reso reale
ai centomila pazzi ai centomila pazzi
il giusto posto non esiste è solo il sogno di un pazzo
ai centomila pazzi ai centomila pazzi
le cose vanno avanti a volte assalti
poi verso mezzanotte ce ne usciamo dal Forte
quattro macchine pronte
due e due non si sa mai
con mio sollievo NCOT da dietro in moto copre il via vai
ci spingiamo quasi fino al raccordo
poi respiro profondo
sulla linea della metro della Tiburtina
quando uno dopo l'altro vedo uscire fuori
vedo nel buio di un muro un pugno di strani
uno due secondi di silenzio
sospeso tra spavento e conflitto
coraggio
se una cosa va fatta va fatta e la faccio
il manifesto spinto è noto
pulito
una foto
un ricordo
l'orologio di Bologna il 2 agosto
fermo alle l0,25
e la scritta
"come ripulisce le stazioni un fascista..."
il mondo gira stasera
e poi il rischio è una botta che rafforza il gruppo
e non c'è nessuna droga che regge il confronto
ci fermiamo rilassati
con una bomba d'erba in bocca
giù nel giusto posto
ai centomila pazzi ai centomila pazzi
il giusto posto non esiste è solo il sogno di un pazzo
ai centomila pazzi ai centomila pazzi
le cose vanno avanti a volte assalti.
Gli Assalti Frontali sono un gruppo musicale italiano di genere punk rock attivo dal 1980 agli anni '90. Originari di Roma, il gruppo è noto per la sua musica energica e politicamente impegnata, spesso incentrata su temi sociali e controculturali. Tra i brani più rappresentativi si ricordano "HSL", "Banditi" e "Mi Sa Che Stanotte". La band ha pubblicato diversi album, tra cui "Assalti Frontali" (1982) e "La Rivolta" (1984), che hanno contribuito a consolidare il loro status di gruppo underground. Gli Assalti Frontali sono considerati un'importante realtà del panorama musicale italiano degli anni '80, influenzando diverse band punk successive.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".