E sissignore,
mm'ha fatto piacere
che t'hê truvato a n'atu 'nnammurato!
Ma pe' favore, almeno 'int''o quartiere,
nun fá accapí ca mm'hê licenziato...
si no t'aggi''a sfriggiá...
pe' dignitá...
Pe me, 'a prigione,
è comme fosse nu casino
ca ce vaco a villeggiá...
Senza ragione,
na carriera 'a malandrino,
nun mm''a pòzzo arruviná
pe' fá 'ammore cu te!
II
I', dint'a niente,
mme sceglio n'ata amante:
Tengo a cinquanta femmene 'e riserva...
C'è l'avvenente,
ce sta l'affascinante...
e ognuna 'e chesta mme facesse 'a serva,
p''o sfizio 'e se vedé vicino a me...
Sciurillo giallo,
ch'aggi''a fá si sóngo bello?
Te ne vaje? Peggio pe' te!
Vutanno 'e spalle,
doppo n'uocchio a zennariello,
vide 'e ffemmene 'e cadé
comm''e ccarte 'a jucá!
III
Mo, per favore,
mi devi ritornare
'o fazzuletto 'e seta: sta tre lire.
Certo, un signore
non se lo fa ridare...
ma io mm''o piglio poi per non sentire:
"Ll'oggette comme va, nun s''e ffa dá?!"
Rutto pe' rutto,
damme pure 'e seje ferriette
e 'a butteglia 'e brillanté...
Certo fa brutto,
ma 'e riale ca te dette,
nun t''e ppozzo rummané:
Ll'aggi'ancora 'a pavá!
Viviani
Il testo 'O MALAMENTE di CANZONI NAPOLETANE è presente anche nell'album Canzoni napoletane
Le canzoni napoletane tradizionali sono conosciute in tutto il mondo e alcune di esse rappresentano un elemento distintivo non solo del popolo partenopeo, ma dell'identità dell'Italia intera.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.