Erano i tempi degli angeli e dei diavoli
Dei pomeriggi lunghi di periferia
Del catechismo e i primi schiaffi dentro al cuore
Segretamente trasferibili in poesia
Erano gli anni dei miracoli
Di una crescente benestante borghesia
Era una corsa senza ostacoli
Erano gli anni della brutta polizia
Con il cappotto e le giacchette rivoltate
Che mio fratello ormai non si metteva più
E con le scarpe rattoppate e risuolate
Fino a che il piede non poteva entrarci più
Mi conquistavo la mia parte
Nelle tremende gerarchie delle tribù
Barando a volte con le carte
Non distinguevo tra necessità e virtù
Oh! Solo pensieri nella testa
Echi lontani della festa
Fotografie dentro al cassetto
Un po' di dolce dentro al piatto
Poi venne il tempo della musica ribelle
Dei genitori resi ostaggi del passato
Dei Movimenti con i nervi a fior di pelle
Delle ragioni delle mafie e dello stato
Le occupazioni della scuola
I miei compagni nei cortei delle città
I primi colpi di pistola
Qualcuno resta qualcun altro se ne va
E piano piano diventavo un po' più grande
Se ero cosciente forse non lo saprò mai
Però la vita diventava più pesante
Ma mi dicevo in fondo in fondo cosa vuoi
Ti puoi creare un mondo a parte
Puoi costruirtelo a misura
Ti basta solo un pianoforte
E passa tutta quanta la paura
Oh! Solo pensieri nella testa....
E viene un giorno che ti svegli e ci ripensi
E vedi un buco che non puoi riempire più
Hai solo immagini e ricordi un po' confusi
Di ciò che è stata la tua bella gioventù
Se i treni vanno troppo in fretta
Non vedi niente troppa è la velocità
E alla stazione c'è qualcuno che ti aspetta
Gli dai la mano e gli domandi come va
Oh! Solo pensieri nella testa....
Domenico Locasciulli, noto come Mimmo, è un cantautore italiano nato a Napoli nel 1950. Inizia la sua carriera musicale negli anni '70 con il gruppo rock progressivo "I Delfini", collaborando con artisti come Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel 1982 pubblica il suo primo album da solista, "Mimmo Locasciulli", seguito da altri successi come "La mia casa" (1984) e "Il cielo è blu" (1986). Locasciulli si distingue per la sua voce calda e melodica, le sue canzoni introspettive e il suo stile musicale che fonde elementi di rock, cantautorato e folk. Tra i suoi brani più rappresentativi ricordiamo "La mia casa", "Il cielo è blu", "Non ho paura" e "Un giorno d'estate". Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani, partecipando anche a festival musicali di grande rilievo.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.