[Self]
Dentro la mia stanza, un senso di nausea
conati di pensieri, dopo ogni pausa
la mente gira a mille, non si ferma, è esausta
malinconia, come quando scendi da una giostra
esploro la mia vita, mi scorre tra le dita
un'immaginaria gita azzera il mio udito,
l'occhio è sfinito, la memoria antica
ritorna spesso urticante quanto un'ortica
una trama ordita, un ordine impartito
qualcuno ha mentito, brucia il segreto
rimango chiuso in segrete tetre ovattate
aria rarefatta, mura fredde marce ignote
fuggo appena posso, ma puntualmente torno
un sonno agitato lungo quanto un letargo
corvi con enormi ali spengono il mio giorno
tra cime tempestose scrivo solo in un albergo
a volte impazzisco, poi di casa esco
con un pretesto poi capisco quanto calmo è il posto
compro una rivista, poi ritorno mesto
il postino fischiettando porta la sua posta
camminando, passo passo, sbolle un pò la febbre
ma l'ombra che proietto, ricorda la mia lebbra
nella bruna-bruma tengo stretto un candelabro
ora il ferro è incandescente, batto come un fabbro
filosofi, ipotesi, è perfetta antitesi
dentro ho un vulcano mentre fuori c'è la genesi
aspetto, sono in rotta, metto tutto tra parentesi
niente è assoluto, afferriamo solo sintesi
[Kikko]
Ricordi su ricordi che ritornano presenti
mi mordono come fossero piccoli serpenti
rivivo nell’interno momenti che poi nascondo
sentimenti offuscati nel ripercorrere il ricordo
zitto in silenzio temporeggio nella stanza
ritorno alla partenza ma non cambia la sostanza
mi sento rinchiuso
dentro sto buco non c’è spazio
sono l’intruso
che si impossessa dell’inizio
predatore e preda /sul palco della vita
fantasmi sulla schiena ed ecco pronta un’altra sfida
la mente intorpidita ferro sulla calamita
polvere negli occhi alcool sulla ferita
riparto da zero convinto affronterò l’ignoto
misteri che raccolgo dentro l’album delle foto
rimpianti pesanti tra fitti fili volanti
ricordi positivi che poi spingono ad andare avanti
tanti /forse troppi flash ancora intatti
ma quanti tra i mille passi sono andati persi
chiedere consigli /sognare poi da svegli
restare con se stesso pure stando in mezzo agli altri
analisi contorte di vite a volte opposte
si fanno le domande e non si trovano risposte
confuso ritorno ma senza reclamare
so solo che mi freno se devo ricordare
[Poker]
Come un istante prima della morte ripercorro il viaggio
immagini veloci visionate dall’esterno
un cortometraggio, vissuto dallo schermo
lascia un vuoto eterno, un pezzo d’uomo un po’ più saggio
1-9-9-6 nessuna previsione
ma legato ad emozioni con cavi ad alta tensione
marchiato a fuoco, legato a un logo, un po’ per gioco
con lo scopo, di dar sfogo, al nostro ego
ciò che c’ha legato, a suo modo rinnegato
per un voto c’ha scolpito e modellato, per ciò che ho combattuto
sei anni di studio, e ogni problema ha il suo rimedio
crescendo astuto come un fuoriclasse in uno stadio
la mente aperta come cadaveri in autopsia
cerco di non perdermi in balia della malinconia
in una litania, che mi trascina via
do luce ad ombre del passato e mi rimetto in corsia
i ricordi s’impossessano di me, come un demonio
li esorcizzo, prendo coscienza del patrimonio
chiara visione globale, dell’energia cerebrale
controllo il flusso per evitare un danno letale
scrivo il mio destino, cammino più sicuro
vivo intensamente i ricordi del mio futuro
smembranti rimembranze logorante reticenza
di una vita a mille vissuta nella Brianza
[Self]
Ricordi - dardi avvelenati da rimorsi
che prosciugano il lago della vita a grandi sorsi
tolgono la linfa, uccidono le ninfee
divieni uno zombie che procede a grandi tonfi
pensi ai momenti intensi dolci come incensi
ora il presente è fatto di attimi convulsi
in cammino in campi sterminati ma minati
esplodono minuti mutilanti come vuoti
moti, maremoti, terremoti, tuoni
tifoni, cicloni, monsoni, uragani
tornadi, kamikaze sopra aeroplani
sismi come spasmi alle linee cerebrali
portate mentali, sopportano quintali
infinitesimali creano infiniti mali
istinti animali, soppressi in quanto tali
passati vissuti, stracciati come giornali
...
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.