10 cantanti italiani finiti in carcere


Spaccio di droga, maltrattamenti, lesioni, associazione a delinquere sono alcuni dei reati contestati a famosissimi cantanti italiani. Oggi vi presentiamo una carrellata di artisti che hanno trascorso almeno una notte in carcere, a prescindere dal fatto che poi siano stati condannati o risultati innocenti.

Cristiano De Andrè
Di recente è finito in cella a Santa Margherita Ligure per una accesa lite con la compagna. Intervenuti sul posto i carabinieri, si è scagliato anche contro di loro, che gli hanno contestato resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Nel 2004 aveva già patteggiato a Milano una condanna per lesioni alla convivente. Nel 2005, come nota aggiuntiva, ricordiamo un contenzioso con il Comune di Milano in merito a multe non pagate per un valore di 14.000 euro.

Vasco Rossi
Vasco Rossi viene arrestato a Bologna il 21 aprile 1984 per detenzione e spaccio di stupefacenti. Il rocker di Zocca, trovato in possesso di 26 grammi di cocaina, viene condotto nel carcere di Pesaro, in cui trascorre 22 giorni, di cui 5 in isolamento. Patteggia una condanna a 1 anno e 10 mesi, ma glieli condonano.

Il 5 gennaio 1988 concede il bis: stavolta viene arrestato sull'autostrada vicino Rimini per guida in stato di ebbrezza. In auto ha anche 1 grammo di cocaina, uno sfollagente e una pistola a gas. Ottenuta la libertà provvisoria, lascia per la seconda e ultima volta un penitenziario.

Franco Califano
Il Califfo sconta 1 anno di carcere negli anni '70 e 2 e mezzo negli anni '80, tirato dentro ad affari della camorra di Raffaele Cutolo, insieme a Enzo Tortora, da pentiti poi risultati inattendibili. Califano non nega le amicizie negli ambienti malavitosi, ma respinge ogni addebito in merito alle attività criminali.

Una delle "gole profonde" che lo aveva calunniato, tale Gianni Melluso, nel 2010, ammette: "Devo chiedergli perdono perché, oltre a essere innocente, è stato al mio fianco in serate indimenticabili alle quali partecipava il boss Francis Turatello. Califano è padrino di battesimo di suo figlio. Consumava cocaina, amava fare la bella vita e si circondava di donne, ma non è mai stato uno spacciatore: soltanto un grande artista che la camorra mi aveva chiesto di screditare".

Califano viene assolto da tutte le accuse (spaccio, associazione a delinquere) perché il fatto non sussiste. Durante la detenzione scrive l'album "Impronte Digitali".

Patty Pravo
Il naso di Patty Pravo, da tempo prossimo all'implosione, è lo specchio dei suoi vizi. Nel 1992 trascorre in isolamento 3 giorni nel carcere di Rebibbia perché in casa sua trovano 15 grammi di hashish. A metterla nei guai la "cantata" del suo ex parrucchiere. Tuttavia la ragazza del Piper la ricorda come un'esperienza positiva: "Sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche".

Marco Carta
Nel 2019 è notte fonda per Marco Carta: viene accusato di aver rubato, insieme a una presunta complice, delle magliette in una grande catena di Milano: valore 1.200 euro. Passa una sola notte in carcere e viene assolto per non aver commesso il fatto.

Christian
Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, anche detto "l'Igleisas italiano", nel 2000 viene condannato a 1 anno di reclusione per maltrattamenti alla moglie, la soubrette Dora Moroni.

Johnson Righeira
Stefano Righi dei mitici Righeira finisce in manette assieme ad altre 37 persone con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Passa 5 mesi nel carcere di Padova, prima di essere assolto e ritornare alla playa.

Rasty Kilo
Un nome d'arte, un destino: il rapper di Ostia viene arrestato poiché trovato in possesso di un chilogrammo di erba. Viene quindi condannato a 1 anno e 1 mese di domiciliari, ma i primi giorni li passa in carcere, salvo poi ottenere la commutazione della pena.

Massimo Pericolo
Alessandro Vanetti nel 2014 viene arrestato nell'ambito dell'operazione antidroga "Scialla semper". In carcere assume il nome d'arte di Massimo Pericolo e comincia a scrivere canzoni. A 3 anni dalla liberazione, nel 2019, pubblica il suo primo album di inediti chiamandolo proprio "Scialla Semper". Alcuni dei testi sono stati elaborati durante la detenzione e rievocano quella brutta esperienza.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Spotify e Neil Young ai ferri corti: questioni di covid

27/01/2022

Spotify usa il macete nei confronti di Neil Young e in queste ore sta eleminando dalla piattaforma tutta la sua discografia. Ecco cosa è successo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Damon Albarn contro Taylor Swift

27/01/2022

Quelle che sta accadendo tra Damon Albarn e Taylor Swift sembrano le classiche schermaglie d'amore o meglio i dispetti che si fanno gli amanti quando hanno deciso di percorrere strade diverse. Tutto sembrerebbe essere scaturito dal nulla

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale

25/01/2022

La musica di una volta trae grossi benefici dal mondo digitale con numeri inaspettati e in continua ascesa.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Adele in lacrime su Instagram

25/01/2022

Una grandissima artista che non ha vergogna nel mostrare al grande pubblico il suo lato più fragile merita tutto il rispetto. Adele pochi giorni fa con una diretta di Instagram ha comunicato ai fans che la sua residency, che

GOSSIP E CURIOSITÀ

Dopo 3 anni è pronto il nuovo disco di Luchè

24/01/2022

Chissà se nei primi anni '90 Luca Imprudente immaginava che un giorno sarebbe stato conosciuto ben oltre i confini partenopei. Con tanto lavoro e tanta determinazione questo ragazzo ha realizzato il suo sogno, oggi infatti è uno degli pilastri del rap italiano conosciuto con il nome di Luchè.

NUOVE USCITE MUSICALI

Antonio Vaglica con la sua straordinaria interpretazione guadagna un posto in finale a Italia's Got Talent


E' nata una nuova stella sul palco di Italia's Got Talent, una stella giovanissima di soli 18 anni ed il suo nome è Antonio Vaglica, calabrese della provincia di Cosenza. Si è esibito con il brano "SOS" di Dimash, pezzo difficilissimo e molto profondo che ha interpretato meravigliosamente e con una pronuncia francese impeccabile.

BAND EMERGENTI

La cantante no vax Hanka Horkà muore di Covid

21/01/2022

Il nome di Hanka Horka forse non dirà niente a molti di voi a meno che non siate particolarmente amanti della musica folk. Hanka è, anzi era, una cantante della Repubblica Ceca e voce del gruppo moldavo Asonance. Mi sono corretta ed usato il verbo imperfetto perché purtroppo quest'artista ci ha lasciati, è morta il

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?

20/01/2022

Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elio guarda Sanremo perché ritiene sia brutto

19/01/2022

"Il festival di Sanremo? Lo guardo perché è brutto". Qualcuno ha trovato il coraggio di rispondere con estrema sincerità a questa domanda. E chi potrebbe essere se non Elio, uno degli artisti più ironici e graffianti del panorama musicale italiano degli ultimi 30 anni.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Sanremo Giovani 2022 - Chi sarà la sorpresa?

 
Risultati sondaggio
Martina Beltrami - Parlo di te
Destro - Agosto in piena estate
Littamè - Cazzo avete da guardare
Senza_Cri - A me
Esseho - Arianna
Matteo Romano - Testa e croce
Samia - Fammi respirare
Yuman - Mille notti
Altri