
Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
In Italia tra i giovani spopola un nuovo trend: l'acquisto a rate dei biglietti dei grandi eventi musicali. Adottano questa modalità di pagamento soprattutto gli under 25, anche per importi sotto i 30 euro. Tra gli artisti che ne hanno beneficiato di più i Pinguini Tattici Nucleari, Salmo, Marracash e Blanco, nomi molto apprezzati dalla generazione Z, quella dei nati tra il 1997 e il 2012.
La TicketSms, dopo attenta analisi di tutti i biglietti venduti sulla sua piattaforma nell'ultimo anno, ha registrato un picco di richieste per i tagliandi con la formula "compra ora e paga dopo". Il fenomeno è cresciuto poco alla volta: + 1,2% tra il 2018 e il 2019, + 6% nel 2020, + 9% nel 2021, fino all'incredibile + 83% del 2022.
Il segreto di questo successo risiede forse nelle rate da pochi euro o nella facilità di accesso. Fatto sta che, in pochi anni, è cambiato l'approccio ai grandi eventi, che adesso abbracciano una fetta di pubblico potenzialmente molto più ampia.
Analizzando il prezzo medio per cui si chiede di pagare a rate, si scopre che nel 45% si tratta di cifre al di sotto dei 30 euro e che nel 42% dei casi la cifra è compresa tra i 30 e i 60 euro. "Di fatto vediamo un nuovo stile, un nuovo approccio ai concerti", racconta l'amministratore delegato di TicketSms Andrea Vitali. "Esiste un pubblico che è disposto a dilatare il pagamento nei 3 mesi, oppure a fare più acquisti in contemporanea in modo da permettersi di vivere 3 esperienze, 3 concerti piuttosto che 1, con un potere di spesa 3 volte maggiore. Una nuova filosofia e stile di acquisto che premiano gli organizzatori degli eventi e i clienti".
Gli organizzatori, per merito di questo strumento, vedono reali segni di ripresa dopo il periodo del covid, che aveva affossato il comparto: "Grazie a questa modalità vendiamo molti più biglietti, acchiappando anche i giovanissimi che spesso non hanno la possibilità di pagare il prezzo pieno nell'immediato".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni
Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.