Canzoni da matrimonio: il meglio ed il peggio per il grande giorno


Classiche o moderne? Gusto personale o asettica playlist trita e ritrita? Balli di gruppo si o balli di gruppo no? Tastierista da pianobar con basi campionate o gruppo al completo? Musica solo a fine cena (o pranzo) oppure durante tutta la festa? Chi paga la Siae e quanto costa?

In questo articolo probabilmente nessuno di questi interrogativi troverà risposta. Ma, siccome i matrimoni si fanno prevalentemente nel periodo estivo, blateriamo un pò di parole sull'argomento.

Intanto è bene capire quanto questo aspetto è importante per voi. Per alcuni può essere un elemento marginale, tanto da affidarsi all'artista proposto dal proprietario della sala ricevimenti, a scatola chiusa. C'è chi ha l'amico musicista, magari non troppo bravo, a cui non si può dire di no. Qualcun altro la musica non la calcola proprio perché l'importante è magnà.

Ma se non siete di questa parrocchia, vi troverete d'accordo con chi scrive nel sostenere che la scelta dei pezzi che accompagneranno ogni momento della giornata è importantissima per distinguere un bel matrimonio da un matrimonio che zoppica.

E allora cosa fare? Intanto ci sono delle convenzioni. Lasciamo stare il momento della celebrazione, che daremo in pasto alle convenzioni senza alcuna pietà. Superato quel momento, è tutto nelle vostre mani.

Una ricetta precisa non c'è, ma ci sono due cose da considerare:
- il matrimonio è il vostro, quindi deve rispecchiarvi o comunque rispecchiare il tema che avete scelto (se lo avete scelto);
- un matrimonio può dirsi riuscito se gli ospiti sono stati bene (di riflesso staranno bene anche gli sposi). La nonna di 86 anni difficilmente potrà dirlo se le somministrerete 8 ore di Napalm Death. La zia, ascoltando "Tush" degli ZZ Top, potrebbe domandare come possa piacere questo tipo di musica. E vostro padre, sentendo "Almost Unreal" dei Roxette, potrebbe chiedervi "chi sono questi cani arrabbiati?", oppure dirvi che non ha mai sentito nominare i Guns N'Roses (gli esempi non sono di fantasia, ma riguardano sconcertanti esperienze personali). Il matrimonio insegna a non stupirsi di nulla.

Il carattere intergenerazionale può essere una chiave vincente: se scegliete "Guarda Come Dondolo" di Vianello o "Tanti Auguri" della Carrà, nessuno si sentirà escluso. Questi brani hanno anche il vantaggio di essere ballabili.

L'elemento emotivo è anch'esso importante: per il primo ballo degli sposi è l'amore a dover trionfare. Ultimamente mi è capitato spesso di trovare "A Mano A Mano" di Rino Gaetano, che trovo una scelta azzeccata. Ma se dovessi dire quale sarà la mia, non ho incertezze: "Nowhere Without Your Love" dei Mastedon. I Mastedon sono un gruppo tipo Boston, quelli di "More Than A Feeling". Dai, che l'avete sentita di sicuro!

L'elemento ballabile è fondamentale: è una festa, siamo qui per divertirci. Qui avete 2 strade: o scegliete la dance o dei pezzi comunque ballabili, anche se non prettamente disco. Tenete presente che i balli di gruppo, per quanto magari non vi piacciano, ci sono quasi sempre. E' il momento in cui le ragazze si levano le scarpe perché hanno i piedi doloranti e gonfi, ma vogliono assolutamente "muovere la colita". Un pò non fa male. Io non li amo ma, quando parte "YMCA" dei Village People, non riesco a trattenermi.

L'elemento tematico è una buona soluzione: se avete deciso che il tema sono gli anni '80 o gli anni '60, il compasso sarà più ristretto. In ogni epoca ci sono canzoni d'amore, canzoni ballabili e canzoni che conoscono tutti.

Come ogni aspetto della festa, anche le musica sarà oggetto di critica: troppa, troppo poca, inadeguata, invadente o addirittura moscia, l'importante è che rispecchi il vostro gusto, mitigato da qualche accortezza che possa essere utile alla riuscita dell'evento e al benessere degli invitati. E auguri agli sposi!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song