Caterina Oliverio KATIA: sulla strada della musica


Quando ci si incammina sulla strada della musica, si sa quando si parte, ma non quando si arriva. Chi di strada ne sta facendo a grandi passi è Caterina Katie Oliverio, che da diversi anni macina concerti e canzoni. Le abbiamo chiesto di raccontarsi.

Ciao Caterina. Benvenuta su Toptesti.it. Da dove nasce la passione per la musica?
La mia passione per la musica nasce da piccola, quando iniziai a studiare pianoforte privatamente a Brescia. Lo studio di questo strumento, di cui sono sempre stata affascinata, mi ha avvicinata al canto. Da qui i primi festival, concorsi, anni di animazione ed esibizioni, live con band, serate come solista, aperture di concerti, fino ad arrivare all'attuale progetto riguardante la realizzazione di un disco e di uno spettacolo mio.

Qual è il genere che senti più nelle tue corde?
Pur sentendomi un'anima più rock che pop, ho sempre e comunque nel cuore il desiderio di raccontarmi attraverso la musica e di arrivare al cuore delle persone. Desidero comunque sempre interpretare tematiche comuni e vicine alla gente, sperando che la mia musica possa diventare forza per qualcuno ed essere di compagnia nelle vite delle persone. Mi piace spaziare e, perchè no, mettermi alla prova anche su generi e stili che spesso magari non sono propriamente rock.

In futuro ti vedi anche autrice dei tuoi brani, oltre che interprete?
Ho sempre amato e desiderato fare l'interprete, comunicare attraverso la mia voce le emozioni che sento dentro nel "vivere" ciò che canto e trasmetterlo. Però mai dire mai. Magari un giorno canterò qualcosa che riuscirò a mettere nero su bianco.

Ci racconti l'apertura del concerto per Bianca Atzei?
E' stata un'esperienza che non dimenticherò mai, a partire dall'invito inaspettato in un giorno qualunque da parte di Bianca, all'adrenalina e all'emozione indescrivibile salendo sul suo palco davanti ad un pubblico numerosissimo. Le gambe tremavano, il cuore batteva forte, la voglia di dare il massimo, la gioia di vedere il pubblico partecipare cantando con me. Tutte sensazioni che chi ama la musica e fa questo lavoro sa benissimo cosa significano. E poi, a chiudere quel momento meraviglioso, i complimenti e l'abbraccio affettuoso di Bianca con il suo augurio che ogni mio desiderio possa un giorno realizzarsi.

L'esperienza di Casa Sanremo sarà stata molto emozionante per te. Come sei riuscita a gestire l'impatto emotivo di trovarti in un contesto così importante, tra artisti internazionali, radio e televisioni?
E' stata un'esperienza emozionante, che auguro a chi come me ha nel cuore la musica, perchè ti lascia dentro tanto, sensazioni che non si possono dimenticare. Ti ritrovi a contatto con giornalisti a rilasciare interviste anche in radio importanti. Ti ritrovi ad esibirti davanti a radio come Radio Italia, a personaggi come Red Ronnie, che ti ascolta e consiglia. Ti esibisci a casa Sanremo davanti a tantissima gente, avendo la possibilità di essere a contatto con artisti e professionisti del settore. Hai la possibilità di cantare in diretta per varie trasmissioni e di salire sul red carpet accanto ai big in gara. Semplicemente unica questa esperienza, che ti porta a vivere ancora più da vicino quel mondo musicale, quel lavoro che sogni. E' stato difficile inizialmente gestire l'impatto emotivo perchè ti senti in una realtà nuova, ma quando inizi a viverla col cuore, riesci sempre di più ad essere te stessa e a dare il meglio.

Ci sono degli appuntamenti live in cui seguirti nel periodo primavera estate?
Si. Sto lavorando e ultimando la creazione di uno spettacolo insieme alla mia band. Quindi sicuramente presto potrete seguirci in giro nei locali e nelle piazze. Abbiamo voluto creare uno spettacolo fatto di diversi momenti: momento in cui presenterò alcuni dei brani più belli e più conosciuti della musica italiana e non solo, riarrangiati in chiave moderna e con una impronta soprattutto rock, momenti in cui mi racconterò presentando i miei brani inediti e il momento in cui ci divertiremo con il pubblico.

Lo scorso anno sei stata in Canada per una serie di concerti: cosa ti ha lasciato e com'è nata questa possibilità?
La possibilità inaspettata di andare in Canada è nata da una serata estiva qui in Calabria, che ho condotto e in cui mi sono esibita insieme ad un amico e collega tenore. Nel pubblico erano presenti dei canadesi, che a fine serata hanno proposto a me e al collega di partire per un mini tour. La notizia mi ha resa felicissima. Inizialmente pensavo fosse uno scherzo. Invece da lì a poco iniziarono i preparativi, le prove. E' stata un'esperienza che mi ha fatto crescere artisticamente. Ti metti alla prova, sei in un'altra realtà, un altro pubblico. L'emozione era immensa sia quando ci esibivamo, sia quando eravamo ospiti in radio e in televisione. Oltre a tutto ciò, nel mio cuore porto il calore della gente, il modo in cui sono stata accolta, i loro complimenti, la stima nei miei confronti. Spero un giorno di poter ritornare in quei luoghi meravigliosi e poter riabbracciare tutti.

Oggi la musica ha una fruibilità molto diversa rispetto al passato: la diffusione di un pezzo è molto più semplice grazie a internet, ma è al contempo molto più veloce la sua consumazione. Era meglio prima o è meglio ora?
Secondo me era meglio prima per alcuni aspetti, per altri meglio ora. Sicuramente oggi, rispetto al passato, diffondere un pezzo è molto più semplice e veloce grazie ai social, al web, a internet stesso. Una volta un pezzo, secondo me, però, aveva una diffusione, una vita e una durata più lunga nel tempo. Si ascoltavano pezzi con molta più attenzione, si ricordavano nel tempo anche. Oggi, invece, escono migliaia di pezzi, quasi ogni giorno. E' sicuramente più facile diffonderli, più facile magari emergere e farsi ascoltare, ma è anche vero che è più facile dimenticare le canzoni.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song