Cosa sono e a cosa servono gli auricolari che usano i musicisti?


Dopo aver randellato per bene i fiori di Sanremo, Blanco ha ammesso: "non mi sentivo in cuffia". Così è montata la curiosità di capire cosa siano gli auricolari che usano gli artisti durante le perfomance e perché sono diventati così importanti.

Questi supporti che vediamo occupare le orecchie dei musicisti si chiamano "in ear monitor" o auricolari spia e nascono per consentire di isolare nelle orecchie alcuni suoni, garantendo performance migliori.

Durante i concerti in genere c'è un gran baccano dovuto al pubblico e ad altri fattori. Non è semplice per chi è sul palco "sentirsi" o sentire i propri colleghi. Con gli "in ear monitor" si può scegliere di ascoltare il solo suono del proprio strumento, la voce del cantante, il suono di tutti o di alcuni strumenti.

Quando tutto intorno è un frastuono infernale, l'artista con gli auricolari può creare la situazione di ascolto ideale per rendere al meglio durante i live. Gli auricolari spia hanno sostituito le "casse spia", degli amplificatori che svolgevano la stessa funzione, ma in modo molto meno pratico e pulito. La loro nascita si attesta intorno al 1995, grazie a una intuizione di Jerry Harvey, tecnico del suono dei Van Halen. Harvey aveva ben presente che le casse spia, grosse e assordanti com'erano, rappresentavano un limite più che una risorsa. Così mise a punto un prototipo di auricolari spia. La cavia sarebbe stata Alex Van Halen, batterista della band.

La differenza di confort fu netta fin dalle prime uscite. Tanto è vero che ben presto anche gli Skid Row, gruppo spalla dei Van Halen in quel tour, chiesero di poterli provare: "Fu solo quando gli Skid Row mi chiesero se potevo costruire lo stesso sistema che avevo realizzato per Alex che realizzai che nel business dei musicisti di professione c'era spazio per questo prodotto", ha ricordato Harvey in un'intervista.

Così nel giro di cinque anni gli in ear monitor erano già utilizzati dai Rolling Stones, dai Red Hot Chilli Peppers e tanti altri. Harvey avviò la produzione seriale dei suoi in ear monitor prima con l'azienda Ultimate Ears e poi con la JH Audio.

Oggi è raro vedere qualche musicista senza i preziosi auricolari ed è molto facile capire quando qualcosa non va: se sul palco un protagonista comincia ad armeggiare vicino al proprio orecchio, è probabile che la performance non sarà impeccabile.

Gli in era monitor hanno reso la vita molto più semplice, ma hanno anche creato una sorta di dipendenza e aumentato l'ansia da prestazione. E se non dovessero funzionare? Provate a chiederlo ai cantanti di una volta, che dentro alle orecchie non hanno mai messo nulla.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song