Festival di Sanremo 2020: la lista dei big e le polemiche su Rita Pavone


I Big della settantesima edizione del festival di Sanremo erano già 22, ma sono saliti a 24. Tosca (Ho Amato Tutto) e Rita Pavone (Niente) salgono sulla giostra all'ultimo respiro e si aggiungono ai colleghi dei quali riportiamo l'elenco completo:

Achille Lauro (Me Ne Frego), Alberto Urso (Il Sole A Est), Anastasio (Rosso Di Rabbia), Bugo e Morgan (Sincero), Diodato (Fai Rumore), Elettra Lamborghini (Musica - E Il Resto Scompare), Elodie (Andromeda), Enrico Nigiotti (Baciami Adesso), Francesco Gabbani (Viceversa), Giordana Angi (Come Mia Madre), Irene Grandi (Finalmente Io), Junior Cally (No Grazie), Le Vibrazioni (Dov'è), Levante (Tiki Bom Bom), Marco Masini (Il Confronto), Michele Zarrillo (Nell'estasi O Nel Fango), Paolo Jannacci (Voglio Parlarti Adesso), Piero Pelù (Gigante), Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr), Rancore (Eden), Raphael Gualazzi (Carioca), Riki (Lo sappiamo entrambi).

La lista è eterogenea. C'è l'indie che salta il fosso (Pinguini), il genere del momento (Junior Cally e Rancore), i personaggi (Elettra), l'esercito dei talent, alcuni vincitori e vecchie conoscenze. L'artista in gara che conta il maggior numero di partecipazioni è Michele Zarrillo, ben 13, di cui la prima nel 1981.

E poi, come sempre accade, ci sono alcuni cantanti che presentano la loro canzone e si sottopongono alla selezione della giuria. Altri invece vengono chiamati senza neppure essersi proposti. Potrebbe essere il caso di Rita Pavone, che ricordiamo insieme ad Amadeus, in qualità di ospite, nella trasmissione Rai "Ora o mai più". Il direttore artistico della prossima edizione del festival avrebbe approfittato di quell'incontro per gettare le basi di un clamoroso ritorno: l'ultima volta all'Ariston dell'artista torinese risale al 72 con Amici Mai. Ben 48 anni fa.

Il mondo social, appresa la notizia, ha reagito con sdegno: no alla "sovranista". Colpa di alcune prese di posizione contro Greta ("Quella bimba con le treccine che lotta per il cambio climatico, non so perché ma mi mette a disagio. Sembra un personaggio da film horror") e contro i Pearl Jam, che avevano supportato la campagna di apertura dei porti e dedicato il brano "Imagine" ai migranti. Secondo i suoi detrattori, la Pavone piace alla tv di Stato per queste idee filogovernative. La sua chiamata fa il paio con il dietrofront su Rula Jebreal: la giornalista israeliana con cittadinanza italiana avrebbe dovuto occupare il ruolo di coconduttrice, ma poi la Rai ci ha ripensato invitandola a rinunciare spontaneamente. La mancata rinuncia ha via Telauda a esporsi. L'ultimo capitolo della vicenda pare preveda che la Jebreal partecipi ad una serata con un monologo sulla violenza sulle donne.

Per chi considera la vetrina della canzone italiana uno dei principali avvenimenti politici dell'anno, queste vicende sono come le foglie di eucalipto per i koala. E le contestazioni muovono verso un solo concetto: sarà un festival cui ci si Lega.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song