Frances Bean Cobain ma cosa dici?


Frances Bean Cobain, figlia di Kurt Donald Cobain (leader dei Nirvana) e Courtney Love, parla del padre in occasione dell’uscita di “Montage of Hick”, il documentario di HBO sulla vita del padre, a breve in molte sale cinematografiche e di cui lei è produttrice.

Giorni fa intervistata dalla rivista Rolling Stone, ha espresso i suoi gusti musicali: “sono più da Oasis, Mercury Ray, Brain Jonestown Massacre. La scena grunge non mi interessa molto. Dump mi fa piangere, ma Territorial Prissing è un gran bel pezzo”.

Poi parla apertamente del padre. Racconta di un artista ambizioso, che viveva per la musica e voleva fare musica. Il suo obbiettivo era scrivere e suonare al meglio che poteva. Ciò lo faceva stare bene. Aggiunge: “Kurt ha abbandonato la sua famiglia nel modo più orribile possibile, ma questo ha ispirato le persone a metterlo su un piedistallo, l’hanno fatto diventare San Kurt. E’ diventato più famoso da morto di quanto lo fosse da vivo”.

Frances Bean, classe ’92, racconta di come gli altri componenti della band, Dave, Krist e Pat, gli siano stati vicino dopo la morte di Kurt. Frances aveva l’impressione di ricordargli il padre, tanto che un giorno Dave le disse: “Frances somigli così tanto a Kurt”. Una leggenda per molti. Un ricordo sbiadito per lei. Dura essere sua figlia eppure avere di lui lo stesso ricordo che il mondo ha.

Kurt personalità complessa e speciale rimarrà una leggenda intramontabile. Capace di generare emozioni forti, con un pizzico di malinconia e rabbia non appena si udisce la sua voce lamentevole, graffiante, straziata e straziante. Il documentario, intimista più che mai, è un’immersione nelle viscere tormentate della vita di Kurt, fatto di filmati, registazioni e fotografie. Il regista Brett Morgen ha avuto l’accesso, da parte della famiglia Cobain, agli archivi privati per avere a disposizione una vasta gamma di materiale inedito.

“Quando sono entrato in quell’archivio – ha dichiarato il regista – ho scoperto oltre 200 ore di materiale inedito, ma non solo musica. C’è anche una vasta gamma di progetti artistici ed oltre 4000 pagine di scritti che aiutano a dipingere il ritratto più intimo di Cobain, la parte di sé che non ha mai rivelato ai media”.
v Kurt, rest in peace. Peace, love, empty.

Francesca Flotta

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song