
Francesco Salvi: gelati freddi e imperiose pettinate
Lo scorso dicembre Francesco Salvi ha pubblicato il suo nuovo singolo "Comete Come Te", che mostra uno spicchio di Natale con il suo stile inconfondibile. E' stata l'occasione per farci raccontare storie di gelati distaccati e di imperiose pettinate, di parlare di cose che di lui sanno tutti e di altre che nessuno sa, con la sua consueta esplosiva energia.
Ciao Francesco, benvenuto su Toptesti.it. Da poco tempo è uscito il tuo nuovo singolo "Comete Come Te". Ce lo vuoi presentare?
È un pezzo swing latente e impertinente, un ballabile per isterici ottimisti che inneggia all'attenzione per gli altri, compresi i più bisognosi: è troppo facile aiutare quelli che stanno già bene! È una canzone allegra, anche se una canzone con questo titolo già la feci ("feci" nel senso buono). Ho scritto tante canzoni per il Natale perché è una festa bellissima e molto sentita e m'ispira tanto sentimento pratico e domestico. In famiglia l'abbiamo sempre festeggiato, anche se qualche volta era Pasqua.
Il brano affronta il tema della bontà "solo a Natale", la bontà cioè come convenzione, come l'albero o il cenone della vigilia. In che modo la bontà si potrebbe estendere su un periodo più lungo? Dovrebbe essere Natale tutto l'anno?
Si dovrebbe essere buoni tutto l'anno, non solo a Natale, dice il poeta, ma non è facile. Una volta hanno provato a non far pagare le tasse a chi era più buono: si sono riempiti di santi e beati ma il Comune è andato in fallimento. Hanno dovuto chiamare un delinquente per rimettere a posto le cose.
Come ti sei trovato nei panni di Babbo Natale?
Un pò stretto perché era il vestito di quando era piccolo e ho trascorso una giornata in apnea.
Negli anni '80 hai partecipato alla trasmissione "Drive In". Perché "Drive In" era così innovativo e come ha cambiato la tua carriera?
È il programma più innovativo della televisione e adesso compie quarant'anni di divertimento impareggiabile. Insieme al Megasalvishow e a Sanremo 1989 hanno fatto per me quello che il nitro fa alla glicerina: un grande esplosione.
Ci racconti un aneddoto legato a questa trasmissione?
Ce ne sarebbero 32.697 ma mi limito a tre: il primo è troppo famoso; il secondo non si può raccontare e il terzo non me lo ricordo più. Ti dirò che avevo deciso di fare il personaggio del metronotte ma, mentre ero in corso Buenos Ayres diretto alla presentazione, mi dicono che l'aveva scelto già Faletti. Semidisperato fermo la macchina per piangere e in quel momento mi strombazza un TIR grande come un condominio a quattro ante e dal finestrino si affaccia un camionista che mi manda a quel paese. Lì ho capito che il mio personaggio era quello.
"C'è Da Spostare Una Macchina" si è modernizzata diventando elettrica. Tra altri 30 anni cosa diventerà?
Le auto non ci saranno più, ci sarà il teletrasporto: andremo tutti in giro seduti sulla televisione.
Nella tua carriera c'è stata una esperienza lavorativa nella quale ti sei trovato veramente male? Una in cui magari hai pensato "se avessi saputo!" o, per dirla a modo tuo, "se lo sape-vo".
Durante "Un passo dal cielo" mi ero preso un gelato del dodici su un cono da cinque e al primo colpo m'è caduto sul selciato. Avrei continuato a leccarlo da lì, ma c'era gente e ho dovuto lasciar perdere, abbandonandolo in un paese straniero. Lo ricordo ancora adesso che mi guardava con aria nostalgica, disfatto dal dolore, senza però perdere la sua aria fredda e distaccata. Molto distaccata: dal cono. Se lo sapevo prendevo la vaschetta.
Ti sei laureato con lode in architettura al Politecnico di Milano e sei rimasto a fare da assistente al tuo relatore, il famoso architetto Adriano Alpago Novello. Come ti sei trovato in un ambiente accademico contraddistinto da schemi rigidi, un certo formalismo, qualcosa che sembra piuttosto distante da te? Che esperienza è stata?
Estremamente formativa. In quegli anni ho imparato a pettinarmi, cosa che col tempo ho imparato a scordarmi.
Vedi in giro oggi un altro Francesco Salvi?
Spero di no. Soprattutto per voi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.