I 50 anni di Woodstock: 10 cose sull'evento che ha segnato la storia della musica


"E' la nostra Woodstock!", si usa dire tra i musicisti per indicare un momento topico. Questo perché "La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock", tenutasi tra il 15 e il 18 agosto del 1969 davanti a oltre 1 milione di spettatori, è l'evento che si è messo alle spalle tutti gli altri, regalandosi l'immortalità: "3 days of peace & rock music". In questi giorni il concertone festeggia i suoi primi 50 anni. Ne vogliamo ricordare alcuni aspetti, sospesi tra leggenda e verità.

L'ideatore
L'ideatore principale è Michael Lang. Dopo aver fatto le prove generali realizzando il "Miami Pop Festival", con una affluenza di circa 100.000 persone, insieme ad Artie Kornfeld, decise di organizzare una mega festa per celebrare i movimenti sociali degli anni sessanta. Michael aveva solo 25 anni, ma una spiccata attitudine visionaria e propositiva, anche perché era spesso strafatto.

Il luogo
La fattoria di Max Yasgur, vicino la piccola città di Bethel, nello stato di New York. Questo grande terreno di 600 ettari venne preso in locazione al costo di 75.000 dollari che, nel 1969, erano soldi veri. Lo sono ancora adesso. Inizialmente, però, la location designata era un parco industriale a Wallkill. Tuttavia, a un mese dall'evento, la revoca di alcuni permessi e pastoie burocratiche varie resero necessario cambiare luogo. Se intanto vi state chiedendo cosa sia un parco industriale, come anche io ho fatto per anni, sappiate che è una zona, in genere periferica, di una grande città, all'interno della quale vengono adottate politiche speciali per attrarre investimenti industriali.

Jimi Hendrix alle 9 di mattina
Quando ci si trova a gestire uno dei più grandi eventi della storia della musica, è impossibile quantificare il numero di imprevisti e di problemi che si possono verificare. Una delle vittime preferite della dea bendata fu la scaletta. Jimi Hendrix, ad esempio, avrebbe dovuto esibirsi la domenica sera del 17 agosto ma lo slittamento delle tempistiche relegò la sua performance alle 9 della mattina dopo. Alcuni spettatori avevano già fatto i bagagli, altri dormivano tra fango ed escrementi. Furono in tanti quindi a perdersi lo spettacolo.

Gli Sweetwater bloccati nel traffico e l'apertura di Richie Havens
Venerdì 15 agosto il concerto doveva essere aperto dagli Sweetwater, che però rimasero bloccati nel traffico sulla strada per Bethel. Vennero sostituiti da Richie Havens, che fu artefice di una performance indimenticabile: ben 3 ore di live per coprire il ritardo della band successiva. Il chitarrista afroamericano suonò fino ad esaurire il suo repertorio. Respect!

L'emergenza delle scorte alimentari
Il festival, nei giorni del suo svolgimento, ha coinvolto la vicina Bethel, trovatasi a fronteggiare, senza averne i mezzi, le esigenze di una quantità biblica di avventori. Una comunità di 4.000 anime veniva investita da un'onda anomala di 500.000 persone, bisognose di acqua, cibo, servizi igienici, alloggi, con conseguenti enormi problemi di ordine pubblico, di carenze alimentari, di sicurezza. Un vero incubo per gli abitanti.

I costi e i ricavi del concerto
"Ti sei messo in qualcosa di più grande di te" è la frase che una madre spera di non dover dire mai ad un figlio. In questo caso, siccome una cosa più grande non c'è mai stata, l'espressione calza a pennello. A fronte di un incasso pari a 1,8 milioni di dollari, le spese furono di 3,1 milioni di dollari. Gli ultimi debiti furono saldati negli anni '80. Il denaro usciva dalle tasche degli organizzatori alla stessa velocità con cui l'acqua invadeva le stive della Costa Concordia, risultando un fenomeno incontrollabile.

Decessi, nascite e malori
Il concerto è vita ma, contrariamente ad alcune leggende messe in giro, non ci fu alcuna nascita in quel campo di grano. Al contrario furono 3 i decessi: 2 per overdose e 1 perché un ragazzo venne travolto da un trattore mentre dormiva in un sacco a pelo. Moltissimi, invece, furono gli interventi del personale medico: ben 5.162, dei quali circa 800 per abuso di droghe.

Il lavoro delle nuvole
Il festival, oltre che dalla musica, venne caratterizzato dalla ingente quantità di droga consumata e dal delirio collettivo. Delirio che coinvolse tutti, dagli spettatori, ai cantanti, alla macchina organizzativa. Eddie Kramer, produttore discografico presente all'evento, ha raccontato che, ad un certo punto, un mixer prese fuoco e alcuni tecnici, in preda all'LSD, danzavano intorno alle fiamme. Alla sua domanda "beh, nessuno lo spegne?", questi risposero: "noi non rubiamo il lavoro alle nuvole".

Le performance degli artisti
Chi c'era non era lucido ma, per quei pochi che riuscirono a non essere travolti dagli stati di alterazione sensoriale, le performance sul palco raramente furono memorabili. Nella maggior parte dei casi gli artisti, forse per uniformarsi allo scenario di totale anarchia, improvvisarono. Ciò portò a risultati molto diversi tra loro, talvolta geniali e sublimi, più spesso insoddisfacenti, per non dire penosi.

Lo scenario e gli ideali anni 60
L'insediamento umano cambiò repentinamente l'aspetto di quell'ampio terreno nella fattoria, anche in modo radicale. Fango, escrementi, sudore, spazzatura di ogni genere, droga, corpi nudi, esaltazione e depressione collettiva furono il segno tangibile di una delle più grosse perdite di autocontrollo della storia. Gli ideali anni 60 sono stati il punto di partenza, non anche il punto di arrivo, sommersi sotto simboli pagani di umana debolezza.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song