Marcello Pieri: still rolling! - Intervista esclusiva


Nel 1991 Marcello Pieri partecipò al Festivalbar con "Se Fai L'Amore Come Cammini (vengo a piedi con te)", ottenendo una grande riscontro. In occasione dei 30 anni dalla pubblicazione, il cantautore romagnolo ha riarrangiato il suo più grande successo. Lo abbiamo incontrato per capire, in tutto questo tempo, come sia cambiato lui insieme alla sua canzone, e quali siano i suoi prossimi obiettivi nel mondo della musica.

1. "Se Fai L'Amore Come Cammini (vengo a piedi con te)" 30 anni dopo: che sensazioni avevi all'uscita del brano nel 1991 e che sensazioni provi oggi in occasione di questa ripubblicazione?

R: Nel 1991 mi sembrava una buona canzone, ma non mi aspettavo tanta fortuna. Ricordo che mi chiamò una radio una domenica mattina e mi disse: "sig. Pieri, non ci conosciamo ma abbiamo circa 200 richieste al giorno del suo brano.
Bisogna che venga a fare una intervista".

Oggi, dopo 30 anni, ho sentito l'esigenza di ri-arrangiarla, per suonarla con tutti strumenti veri, cosa che non fu fatta all'epoca. Quindi consegnarla al mondo come andava fatta per bene. E poi perché nel cassetto ho tanti inediti che mi piacciono e che vorrei pubblicare. Sono anche oggi sorpreso che stia andando così bene.

2. L'utilizzo del basso e della batteria elettronici nella versione del 1991 fu una soluzione voluta o una scelta "obbligata"?

R: Nel 1991 l'utilizzo della batteria elettronica fu necessario in quanto lo studio dove registrammo era piccolo e non aveva una sala ripresa adatta.

3. Il video a corredo della nuova versione del brano segue binari molto diversi rispetto a quello originale. Ci racconti questo cambiamento di approccio?

R: Il video nuovo è meno didascalico del precedente, meno incentrato su di me, ma più inclusivo e soprattutto si rivolge sia agli uomini che alle donne, in quanto entrambi abbiamo questa curiosità quando vediamo una persona camminare. In questo senso è una canzone da "Dedicare".

4. Dopo 30 anni la nuova versione del brano ha basso e batteria veri. Tu invece, dopo 30 anni, come sei cambiato?

R: Io sono prima di tutto diventato molto più brutto!!! Poi sicuramente oggi sono in grado di arrangiare e produrre musica in prima persona, cosa che mi piace molto, e sicuramente ho migliorato la scrittura, anche se il livello era già molto alto!!! (Ride ndr)

5. Dopo il Festivalbar e il festival di Sanremo ti sei progressivamente allontanato dalle scene per molto tempo: più forte del desiderio di cavalcare il sogno è stata la scoperta di un mondo discografico pieno di insidie?

R: Il mio allontanamento dal mondo musicale fu dovuto a un feroce litigio con Vasco Rossi, che ora però dentro di me ho perdonato. "Ne rimarrà uno solo" (cit.)

6. Nel periodo successivo hai lavorato in Oriente nel settore dei tessuti. Cosa ti ha portato così lontano?

R: Sono stato in Oriente 7 anni a vendere tessuti, come per andarmene più lontano possibile dal mondo musicale.

7. La riproposizione di "Se Fai L'Amore Come Cammini (vengo a piedi con te)" può essere l'occasione, pandemia permettendo, di riprendere l'attività live e, più in generale, di rivederti con maggiore continuità nel mondo della musica?

R: Ci spero tanto. Suonare dal vivo è la cosa che amo di più assieme allo studio di registrazione. Sto cercando un manager.

8. Hai pubblicato, dopo tanti anni dalla sua nascita, il brano "In Punta Di Piedi". Ci racconti la storia di questa canzone e l'incontro con Pantani?

R: L'incontro con pantani lo spiego dettagliatamente nel film corto fatto da Paolo Santolini e presente sul mio canale youtube, dove vi invito ad iscrivervi, così da rimanere aggiornati e vedere il mio mondo.

9. Che fine ha fatto il cocomero? Sta ancora viaggiando o si è fermato?

R: Il cocomero in discesa! Still rolling! Un abbraccio a tutti da qui!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent