Ora o mai più: botte da orbi


"Sembra Uomini & Donne". E' questo il commento di una lapidaria Ornella Vanoni, imbarazzata di fronte a tutta quella serie di scaramucce e battibecchi che hanno animato l'ultima puntata di "Ora o mai più", programma in onda il sabato sera su Rai 1. Lo show vede in gara alcuni cantanti che hanno avuto fugaci successi, che poi non sono riusciti a replicare, finendo per ritrovarsi un pò in disparte.

L'occasione di rilancio è ghiotta ma, nelle ultime apparizioni, la musica sta trovando un coinquilino ingombrante: la rissa mediatica. Tutto è cominciato due settimane fa quando Amadeus ha mandato in onda uno sfogo di Donatella Milani in cui la cantautrice diceva di non trovarsi bene con il suo coach Donatella Rettore, della quale doveva cantare le canzoni, a suo giudizio non nelle sue corde. La oggettiva difficoltà da interprete è però accompagnata da un giudizio personale: "Sono fuori perché la Rettore, quando gli dici canta qui, canta dove canto io. Non ne posso più! Ragazzi, ma sto cantando le canzoni dei cartoni animati! Ancora due serate con lei? Io voglio fare due puntate senza di lei".

La Rettore l'ha subito accontentata, rifiutandosi di cantare insieme, dopo aver ricevuto offese per se e per i suoi successi. La Milani ha cercato di scusarsi ma ormai la frittata era fatta, inimicandosi anche il resto della giuria con la sua presunzione e quella chiosa finale: "Guarda, meglio I Ricchi & Poveri!" Come per dire che la Rettore è addirittura al di sotto di loro, che già sono una ciofeca.

Così, nell'ultima puntata, gli autori del programma, vedendo che un fuori onda aveva fatto impennare l'audience, hanno deciso di mostrarne altri: come quello di Marcella Bella, senza trucco, che non voleva mollare una strofa in più a Silvia Salemi, concorrente cui in verità sarebbe dedicata la gara. Marcella Bella se l'è presa intanto perché ne è venuta fuori una sua immagine egoista e capricciosa, e in secondo luogo perché, senza stucco e luci sparate in viso, non è apparsa con la pelle liscia e levigata d'ordinanza, ma con lembi a penzoloni che nessuno dovrebbe mai vedere in un profilo da star.

Ma il momento della cantante siciliana non finisce qui: ha una lite con Red Canzian perché dà un voto basso alla sua esibizione con Jessica Morlacchi e soprattutto perchè confessa di non aver mai sentito la canzone "Stare Senza Di Te" dei Pooh. Poi è lei ad arrabbiarsi con i suoi colleghi giurati, rei di dare voti troppo alti a Davide De Marinis. Li definisce "ridicoli". In verità il buon Davide non ha una voce potente e precisa come altri in gara, ma almeno è uno dei pochi che ha sempre avuto il sorriso sulle labbra e ha preso la partecipazione a una prima serata su Rai 1 come un dono che si rinnova ogni settimana.

E' ancora Donatella Milani la protagonista: canta da sola "Splendido Splendente", dopo ulteriori sferzate della Rettore, che le dice senza mezze misure di ritenerla inadeguata per il programma e che sta rubando il posto a qualcuno che avrebbe potuto dare il suo meglio. Dopo questa ulteriore fucilata in pieno petto, la Milani canta peggio del solito ed è una Waterloo sotto ogni punto di vista: sbaglia le parole, è indietro nel tempo, è stonata. Red Canzian affonda la lama nel burro: "ti ho dato 5 perché sei calante. Tu canti male. E' inutile che parli di arrangiamento rock, se poi canti come una cantante di liscio, tutta indietro".

La bagarre è interrotta da un altro monito della Vanoni: "Amadeus, non farti travolgere". Perché la sensazione è quella che il presentatore in certi frangenti sia in difficoltà e che debba usare tutto il suo mestiere per governare la nave. Strategie, offese, ripicche, accuse. E' sembrato un altro programma, uno in cui anche i signori della canzone italiana hanno messo da parte lo stile e il rispetto per fare a sportellate. A tutto svantaggio della musica. Hanno fatto tutto da soli o c'è un preciso disegno per buttarla in caciara? E' davvero questo che vuole Rai 1 per il suo show del sabato sera?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Maneskin: paura e delirio a Las Vegas

21/12/2022

I Maneskin nei giorni scorsi si sono esibiti a Las Vegas e, a fine concerto, hanno distrutto gli strumenti con cui hanno suonato. I 4.500 spettatori presenti pare abbiano gradito, mentre il popolo del web ha commentato in maniera molto critica l'accaduto. Vediamo perché.

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni contro il Natale: il volto amaro della festa

19/12/2022

Se il Natale patinato ha una playlist ben radicata, con Mariah Carey, Wham e Chris Rea, oggi vogliamo darne una anche al sottobosco che si cela oltre le luci e i sorrisi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song