Rosa Balistreri: musica di protesta


Rosa Balistreri nasce a Licata nel 1927, padre falegname e madre casalinga, che la concepisce a soli 14 anni. Ha un bel timbro vocale ma una carriera nella musica, per il tempo e il luogo in cui vive, sembrano fantascienza. La sua infanzia è fatta di miseria, fame e alzatacce alle 3 di notte per raccogliere qualche lumaca, con ai piedi un gomitolo di stracci perché le scarpe, almeno allora, non le ha.

Si sposa presto con Giocchino Torregrossa, detto "iachinazzu", in un matrimonio combinato. L'uomo si rivela un pessimo compagno di vita, "latru, jucaturi e mbriacuni". E quando perde a carte la dote della figlia, Rosa lo colpisce con una lima e subito dopo si costituisce perché pensa di averlo ammazzato. Ma iachinazzu sopravvive e lei viene scarcerata.

Per mantenere la figlia fa qualsiasi lavoro, compreso la domestica presso una famiglia benestante. Il figlio maggiore di questi signori la mette incinta, ma il bimbo nasce senza vita. Poi l'accusano di furto e per questo passa altri 7 mesi in cella, scontati i quali si trasferisce a Palermo.

Nel capoluogo fa la sagrestana della chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti. Quando arriva il nuovo parroco "alto, occhi azzurri e un corpo nervoso", un giorno le mette le mani sul seno. Lei scappa ancora. Raggiunge Firenze con il fratello, che apre una bottega da calzolaio. Lei invece torna a fare la domestica e intanto, all'età di 32 anni, impara a leggere e a scrivere perché non è mai andata a scuola.
In Toscana arriva un incontro decisivo con il pittore Manfredi Lombardi, del quale diventa musa e amante. Grazie a lui conosce artisti e intellettuali, tra cui Dario Fo, che la recluta per il suo spettacolo "Ci ragiono e canto" e le fa girare l'Italia tra il '66 e il '69.

Rosa ha una voce intensa, una chitarra e il suo dolore. Alla soglia dei 40 anni finalmente può dare sfogo a quell'anima ferita tante volte in una vita che sembra un romanzo e che in effetti oggi lo diventa: "La mia casa è un'isola" di Stefania Aphel Barzini, Giunti Editore. Il volume racconta le vicende e la musica di Rosa Balistreri, una donna che non ha studiato i conflitti sociali sui libri, ma che li ha vissuti in prima persona. E per questo ha deciso di cantarli. Rosa non ha mai fatto sconti a nessuno, esplorando la società siciliana, la difficile condizione delle donne, i mali che affliggono questa terra, dalla mafia alla chiesa alla politica e la triste commistione tra esse.

Una donna forte che "diceva sempre quello che pensava e a volte l'ha pagata cara". Come quando sbattè la porta in faccia a Francis Ford Coppola, arrivato in Sicilia per girare "Il padrino", che le chiedeva di cantare con allegria il ritornello di "Vitti Na Crozza". E lei: "E' una canzone di dolore, non c'è niente da ridere". Quel senso di integrità è la sua lezione più grande.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song