Roy Paci: passare dalla parte del Torto - Intervista


Roy Paci è in tour, all'ultimo giro di valzer con gli Aretuska. Intanto con la sua etichetta "Etnagigante" promuove giovani talenti come Torto e Allafineguglielmo. Tra un concerto e l'altro si è concesso alle nostre domande per fotografare un momento di ripartenza avvolto ancora da diversi dubbi legati all'evoluzione della pandemia, ma aggrappato ad un'unica certezza: la musica.

Ciao Roy, benvenuto su Toptesti. Ci racconti come è nata Etnagigante?

Etnagigante è nata come etichetta indipendente per pubblicare dischi che altrimenti non sarebbero mai stati prodotti dalle major: musica elettronica, urban, jazz sperimentale. Poi negli anni è diventata anche un'agenzia di booking ed una struttura di produzioni artistiche, non solo musicali. Siamo un gruppo di visionari che crede nei giovani talenti da 25 anni, con passione e coraggio portiamo avanti questo nostro progetto. Una curiosità: Etnagigante è un palindromo, provate a leggere la parola al contrario.


Come hai conosciuto Torto e Allefineguglielmo?

Ho conosciuto Torto all'interno di un contest online. Così pure Allafineguiglielmo.

Torto e Allafineguglielmo sono artisti che propongono generi diversi. Etnagigante lascia una porta aperta su ogni genere musicale o preferisce concentrarsi maggiormente su un certo tipo di proposta?

Etnagigante è nata per essere libera ed aperta di muoversi tra generi. Così succede da 25 anni. Quello che ci conquista è il valore del progetto, non il genere. In questo momento stiamo attraversando delle correnti musicali ben definite ed i nostri ragazzi sono espressione di queste culture.

L'esibizione live è il momento topico nello scambio di energia tra gli artisti e il loro pubblico. Come hai vissuto questo periodo senza concerti e che emozioni hai provato nel risalire sul palco dopo 1 anno e mezzo?

Sto recuperando il rapporto di scambio d'energia con il pubblico, un vero nutrimento che è mancato moltissimo in questo duro e difficile periodo. Concerto dopo concerto mi rendo conto di quanto sia stato difficile fare a meno dei live e di quanto la musica sia fondamentale nella mia vita. Un'emozione grande ritornare sul palco con i miei musicisti e tecnici, una vera famiglia. Devo anche dire che comunque in questo anno e mezzo quarantenante avere vicino il calore dei ragazzi della mia label e del team Etnagigante è stato fortificante.

A proposito di live, hai annunciato che questo è l'ultimo tour con gli Aretuska, dopo ben 25 anni di collaborazione. Come si conclude questa storia d'amore?

'La Última Gira' con gli Aretuska sarà una festa per salutare i fans e farlo a modo nostro con la musica live e l'energia di sempre. Un tour che porta con sé tutta la voglia di rinascita artistica, per ripartire con nuove vibrazioni.

Ti attendevi questo successo eccezionale nell'esibizione di Tirana? Avevi qualche timore sull'empatia e sul riscontro del pubblico nel live in Albania?

Siamo stati molte volte all'estero con gli Aretuska e non vedevo l'ora di far saltare il pubblico di Tirana. Ci siamo divertiti, in uno scambio costante. Ho saltato talmente tanto da farmi male ad un piede. Lo rifarei di nuovo. La musica è un linguaggio universale, senza confini. Lo abbiamo constatato ancora una volta in Albania, dove ho avuto conferma del calore del pubblico e dell'attesa per il nostro concerto.

Quali sono le principali difficoltà che hai incontrato nel passaggio dal suonare e basta al cantare le tue canzoni?

Non ho mai avuto particolari difficoltà. Le due cose si fondono insieme perché sono parte del mio essere. Fanno parte di me e non riesco a definirmi più musicista o cantante. Non credo ci siano classificazioni, solo modalità espressive diverse che, nel mio caso, mi caratterizzano e mi consentono di essere me stesso fino in fondo.

Qualche estate fa ero ad un concerto di Dario Brunori presso i ruderi di Cirella (CS). Ad un certo punto, dalla platea, si alza un uomo con una tromba in mano. Ti ricorda qualcosa?

Ero io! Ho fatto una sorpresa a mio fratello Dario, che tante volte è venuto nei nostri concerti con gli Aretuska. Diciamo che è stato un modo di ricambiare il suo affetto nei miei confronti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song