Sanremo 2020, prima serata: record di ascolti, look impossibili e stoccate vincenti
La prima serata del festival di Sanremo 2020 è stata un successo, con il miglior risultato in termini di ascolti degli ultimi 15 anni. Va dato merito al tam tam mediatico costruito un giorno dopo l'altro, più che ai contenuti e alle canzoni. Lo share ha trovato linfa vitale nel chiacchiericcio: come infilare un pacchetto di Mentos in una bottiglia di Coca Cola.
Fa un figurone Rula Jebreal, molto sicura e a suo agio. Con ironia si leva anche qualche sassolino dalle scarpe quando dice "adesso facciamo tutti un passo avanti ed evitiamo gaffe". La segue a ruota Diletta Leotta, che si lancia in un monologo sulla bellezza e sulla nonna, presente in sala: la signora appare anche lei levigata più di quanto la sua età le consentirebbe, dimostrando che il ritocco è una tradizione di famiglia. Sono al di sotto delle attese le due spalle maschili: Fiorello appare sottotono e Tiziano Ferro inciampa nelle canzoni, piange e poi chiede scusa a cuore aperto.
Irene Grandi canta "Finalmente Io", scritta da Vasco, e ripropone un look senza reggiseno come ha fatto di recente Paola Turci. Ma è nulla in confronto ad Achille Lauro, che intanto si presenta a piedi nudi e con un mantello. Dopo le prime note, si libera del mantello e resta con una tutina color carne che lo rende molto simile a uno spermatozoo gigante. Il video della sua esibizione registra su youtube oltre 900.000 visualizzazioni in mezza giornata. Ma "Me Ne Frego" è un obiettivo raggiunto più a livello visivo che musicale.
Alti e bassi anche tra i super ospiti. Al Bano e Romina cantano l'inedito scritto da Cristiano Malgioglio. E già questo potrebbe bastare per definire il momento. Ma la situazione peggiora a causa del playback. Lo si capisce subito perché si sente finalmente la voce di Romina, quella sconosciuta forse anche allo stesso Al Bano.
Il momento più emozionante è l'esibizione di Jessica Notaro, 3 anni fa sfregiata con l'acido dal suo ex compagno. Canta "La Faccia E Il Cuore" insieme ad Antonio Maggio, dimostrando che c'è una donna ancora in piedi nonostante le avversità della vita.
La giuria demoscopica premia Le Vibrazioni, davanti a tutti nella classifica provvisoria con "Dov'E'", che a noi lascia più di una perplessità. Durante la loro esibizione Mauro Iendolo, figlio udente di genitori non udenti, traduce il brano nella lingua dei segni. Buona prova di Diodato con "Fai Rumore", elegante ma di maniera. Rita Pavone mostra ancora un invidiabile cannone, ma la canzone non c'è ed è maldestro il tentativo di modernizzarne la struttura. Impalpabile Morgan, ormai relegato a controfigura di se stesso. Premiamo però l'immediatezza di Riki in "Lo Sappiamo Entrambi": vibra e si appassiona nella esecuzione del pezzo e mostra di sentire le parole. Il migliore.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.