Oggi son stato al mio funerale,
gente credetemi: mai riso tanto.
Il prete ha detto: "era un figliolo esemplare,
qui ci muore un beato, se non proprio un santo".
Ma la gente ch'era in chiesa ben sapeva
che un vero porco, altro che Adamo ed Eva,
si licenziava dal consesso dei mortali,
gente credete: grande successo ai miei funerali.
Di famosi non se ne sono visti,
a parte a baffi finti un paio di musicisti;
ma ci vuol poco a smascherare Simon Le Bon
e forse ancora meno a riconoscere Elton John,
ch'era quello col cappello e a passo lento
fischiettava Una candela nel vento;
d'altra parte stamattina non è un principe che muore,
ma giusto un piciu[1] che faceva il cantautore.
In fila per tre col resto di due
i miei dubbi, le mie paure,
le civette sul comò, il mio contratto co co co.
E in disparte, venuti da non so dove,
i segni delle carte: come quando fuori piove.
C'eran le belle, le meno belle, le cozze...
e due barbieri di Siviglia in viaggio di nozze;
c'era il divieto di fumare in tutto il treno
e per le coppie di fatto quello di toccare il freno.
C'erano Grazia, Graziella e grazie al fatto
che oltre ad esse camporella con nesssuna avevo fatto,
additandomi senza un'oncia di pietà
la prima chiese alla seconda:
"a letto te lo ricordi?" "AH! AH! AH!"
Grazia fu mia compagna di scuola,
Graziella la mia nave scuola
e mentre che il becchino mi seppelliva
"addio speedy orgasm" disse Graziella insieme alla prima.
Eran più d'una le autorità dello Stato
e oltre a quello della Camera, il presidente del Senato,
un po' contrariato per gli infedeli che al suo lato
farfugliavano un dialetto meticciato;
c'erano Silvio, Pier Silvio e se mi scappi ti ripiglio,
c'eran l'Italia che odia e l'Italia che ama,
c'erano un giudice più truccato di una puttana
e sua madre, Fiamma Gialla, senza le brache del pigiama.
Sì che tra tutti, senz'altro il più serafico,
a chiudere la fila il mio agente discografico:
troppo gnugnu[2], troppo faccia da liceo serio,
il buon cristo col mio disco non vide manco un euro;
ma come che il mio cuore fu muto,
l'idea gli venne per pagarsi il mutuo:
di dare 'ste tre canzoni da betè[3]
a madame Carla Bruni che le canterà 'en fransè'.
Al completo la famiglia in gramaglie
incede a passo cheto sotto nere vestaglie;
però ancora non vi è requie per le mie esequie
nel finale funestate da uno scandalo d'estate,
perché se è norma elementare
che la gente vesta scuro a un funerale,
mio cugino nere avea le calze a rete
e assieme a zia Patrizia mostrava le gambe al prete.
Oggi son stato al mio funerale,
gente credetemi, mai riso tanto.
Non cercatemi domani sui necrologi del giornale,
non ha nome chi muore per l'amianto;
che poi a vero dire perché muoio chi lo sa...
forse Paolo Crepet un giorno spiegherà
se fu a Cogne in gita con la Franzoni
o per un pollo lesso con la febbre e gli orecchioni.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.