['O Iank]
Il primo verbo che ti insegnano. Sono le prime sicurezze che cadono. Un velo copre l'anima/ L'acqua scende sulle teste, l'arma diventa polvere/ La vita insegna a correre. Quanti nodi da sciogliere. Alza gli occhi e provati/ e vedi chi sei, nessuno lo sa a fondo. Chi si cerca in un pianto/ chiamando tutti i santi. Viene l'affanno. La penna stende i tratti, non arranca il carattere. Poi inizi a picchiare/ Le prime mazzate non sono mai finite, è sempre la prima volta/ Non urco che so chi sono, ma queste parole sono risposte che do/ Molotov e inchiostro, firme nella chiesa, il mutuo per la casa, famiglie intere che promettono/ Basta un attimo e si infiamma tutto. Una confessione, 300 Padre nostro/ A che servono 100 rose, un voto? Se quando abbassano la croce, nessuno la rialza.
[Luchè]
Mani unite, fratelli in cielo, non lo credevo. Occhi nello specchio: io chi sono? Sei un eterno infedele/ Luchè mi sei mancato ieri. Parli, stai lontano, io guardo avanti/ e spellando, cambio identità. Baciamo labbra seccate dal vento delle conferme/ perchè senza non siamo niente. I soldi vincono le idee e non piangere/ se muoio per un attacco terroristico. E' meno grave di uno Stato che non dà spazio ad un artista/ Ma per ora sono vivo, ancora la voce mia suono nel rione, rimbomba la tentazione/ Criminale il bravo ragazzo, freddo o affettuoso? Vittima o affressivo? Rivincita o delusione? E' più forte chi ama o chi si nasconde?/ Io passo attraverso le persone, spartendo copia e creazione/ Figlio di tutto quello che ispira rime. E' una crescita ad ostacoli, dove chiunque può essere "Dio"
[Sir Fernandez]
Uno sguardo a guardia dell'essere. Gli occhi si fermano mentre si vola a crescere/ Dove le parole pesano un uomo e un altro ancora. Cercano dentro, non si vedono mentre si cerca di credere che il tempo passa presto/ Le facce cambiano ma non è lo stesso. E allora si cammina ancora/ davanti a sguardi che non vedono orecchie, non sentono le anime, urlano/ ti fermi e pensi "Sono il riflesso di niente". Ti fermi e senti il silezio portato dal vento/ Ti fai uno scopo e stringi i denti. Stenti ora la vita. Senti risposte che non hai mai capito/ Come fa Dio a sentirti quando le braccia si stendono un uomo a vendersi e come fa poi un altro a premere i grilletti per stendere/ Capisci l'esistenza: questa vita non ha senso se vai avanti senza obiettivi, un putno fermo, un punto di arrivo.
Rit. x2
Sono le pretese di chi non si arrende. I nervi tesi, la vita preme/ Si vendono i sogni, i conti li porta chi non si nasconde/ Qual è il peso di questa esistenza? Leggero senza vivere o pesi se vivi, ci pensi?
['Ntò]
Distributore di bene. Voglio vedere incinta chi con me dorme, gioia enorme. L'essere trasmetto ad un altro corpo/ Natura che si evolve, magari prendere i colpi perchè diventa devoto al revolver/ Motociclette giù ai club con i figli dei "Don", quello vero. A Napoli devi essere uomo/ Killer intorno. Feroce chi ti aiuta. Finisci nelle tombe di noce/ Scavi due metri e mezzo, la folla, il prete, la chiesa e il quesito/ Questo siamo: camici e autopsie. Principio senza camici, acquari nelle ville, agguati nei vicoli, catene/ Spendi quello che hai, brigadiere. Oggi conta il secondo, il verbo "avere"/ Un bivio equivoco per l'equilibrio. Solo un brivido se bevi il liquido. Quindi io sobrio/ sono proprio io quello che sarei. Quello che voglio lo penso quando la carne e le ossa coprono l'anima
[Pepp J One]
Rumori di chiavi dietro le serrature sulle porte di chi campa per la maggior parte di notte/ Siamo noi luci gialle e forti. Parlando allontaniamo la morte/ Con la fretta di vivere si fugge. Le frasi non si conservano, sono coperte di raso/ Come una fantasia copro insicurezze. Il Il bene si coltiva/ Rivalità o vuoi essere te stesso? Gioventù repressa. Voglio morire con la consapevolezza. Corrigli appresso se non ti rispecchi/ Rispetta pure se non ti piace ma aspetta. Spirito critico ma costruttivo/ E' bello nascere daccapo. In mezzo al distrutto capisci cosa vuol dire e sei costruttivo: analizzi, scrivi e non è sempre liscia/ L'anima soffre: la pulisci o la offri a chi sappiamo? Come rimaniamo? Ci sentiamo o non ci vediamo più? Gli occhi si gonfiano pensando a chi c'era e ora se ne è andato in cielo
Rit. x3
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.