Scusa, non ti ho contattato appena sbarcato
ma guardavano con diffidenza o indifferenza
eppure, non ho un numero tatuato
e la storia o si insegna o è indigesta.
E se parlo, parlo poco spoken word
in questo spoken world
plastica il giovedì umanità il venerdì
tutti indifferenziati al fine settimana
in fila indiana per un drink
o per la costa siciliana,
dove lei mi disse “non sei male per essere umano,
non sei male per un essere umano,
chissà che direbbero in paese se ti tenessi per mano
mi vedrebbero apostata quale fu un tale Giuliano”
Poi parliamo; apostolico romano?
Cambia poco a me che rinnego Ismaele e le stirpi d’Abramo
da quando la vita è gazza, ruba l’anima a Gaza
e mamma si consola con il preghiamo.
Battesimo di fuoco, battesimo di fede,
mio trasloco in mare ho visto l’unzione del tuo prete;
che nega a mio figlio se amasse Antino,
ma lo elogia capo chino se si piega al ministro laico con l’inchino.
Io che in lei ho trovato l’archè di Talete e il piacere di essere amato come uomo,
ameno loco è la mia domus al rifugio da anime inquiete
naufraghe sulle sponde del Lete,
Così in questa immensità si annega il pensier mio,
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Mare che accoglie l’anima mia per non annegar la mia identità sull’orlo di un naufragio
Mare che accoglie l’anima mia per non annegar la tua identità sull’orlo di un naufragio
Rigo, pseudonimo di Mattia Righi, è un rapper italiano nato a Cesena in Emilia Romagna. Cresciuto nell'ambiente hip-hop locale, Rigo ha iniziato a scrivere testi e partecipare a jam session fin da giovane. L'incontro con il produttore Telle lo ha introdotto al mondo dei sample e alla cultura rap, influenzando profondamente la sua musica. Durante gli studi universitari, Rigo ha sviluppato un approccio ibrido all'hip-hop, incorporando elementi del cantautorato italiano e della tradizione letteraria. La sua scrittura diventa più narrativa, con una struttura essenziale che si concentra sulla parola e sul suo significato profondo. Influenzato da artisti come Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Rigo ha composto le musiche per diverse produzioni teatrali a partire dal 2017. Nel 2020 ha iniziato a pubblicare regolarmente singoli e album brevi, tra cui il primo lavoro "Esco, vago, torno". Nel 2025 si è cimentato anche nella narrativa con il racconto "Balera", incluso nella raccolta "I segreti dell'Emilia-Romagna". Rigo scrive con un approccio minimalista, preferendo mostrare piuttosto che dichiarare. La sua musica riflette una ricerca di ordine nel caos, un tentativo di dare forma al mondo attraverso la parola e il suono.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".