(Paya)
tira, tira lu ciucciu; mena, mena fatia!
Nu facivi cussine se lu ciucciu capia
ignorante de natura, ce buei ne sapia
ca schiavu dentava de ci cchiu capu tenia?
E nui comu lu ciucciu, mena, mena fatia!
Tocca dau mangiare all'autri de na cosa mia
pe cuntu de li patruni ba facimu la spia
la gente è morta o è bia?
(rit.)
La verità è ca ni la facimu sutta
e nel frattempo nc'è ci capisce e ci ni sfrutta
- dicu iou - nu tuertu, no, nu se scerra,
finchè no restu muertu an terra!
La verità è ca nu se la fannu sutta,
anzi ne approfittano ca la gente s'ha rutta
- nu sacciu iou - ci è potente, no, nu se scerra
finchè nu resta muertu an terra!
Mena fausu, na strada pe na crisi isterica
me sfogu cu na metrica, face l'ostetrica, esse na dedica
a ci gira cu na capu malefica ca tene
tu me giudicai de nanzi cu face la predica.
Ete ca no (?)
se blocca pe n'attimu lu battitu cardiacu
cu la raggia ca tene, nu maniacu, famme calmare
quannu resti sulu nu sai comu ha continuare!
Nu cristianu mutu saggiu me decia:
"sai la contraddizione de na brutta malatia?
Pensa se la vita toa era tutta na buscia
arrivi comu a mie senza nienti", me decia!
Intra l'ambizione tie, sai ce nc'ete?
Nc'ete nu pete ca scrafazza n'auru pete
unu, doi o quanti nci n'ete
senza l'auru a ce serve nu pete?
Famme bitere ca nu sensu nc'ete
nu te scerrare mai te ci te ole bene
famme bitere ca nu sensu nc'ete
quannu ncigni la lotta la paura ce b'ete?
(rit.)x1
Damu curpa alla mafia quannu nci curpa lu statu
ceddhri dice nienti se no b'ete interrogatu
ceddhri ca nu bausa materiale a nu drogatu
e de piccinnu te mparanu:
fanne l'educatu, bravu vagnone,
ca poi, no, nu sinti tie, moi secuta stu gru
secutamu a quai sta lirica bona, no sacciu, bu
dimme se te identifica, fore de capu mo
sulu se te purifica.
Nci stannu giurni ca dici "ulia scappu de quai"
osce la gente ausa na bandiera,
poi la difende e la rinnega crai!
Nci stannu giurni ca dici "ulia scappu de quai"
puru ca cangiu postu
le cose ca sacciu, sicuru, nu me le scerru mai!
A ci nu se arrende mai,
a ci tene la costanza cu bae annanzi
puru ca li impedimenti su tanti,
a ci nu ne capisce nienti,
a ci ne capisce tantu,
a ci nu bole nienti,
a ci ole tuttu quantu,
a ci se crite santu,
a ci sape ca nienti è francu,
pe ci comu a mie se sente stancu,
era buenu caminavamu fiancu a fiancu!
(rit.)
Alessandra Amoroso, dopo 10 anni di album e concerti, ha bisogno di uno stop per pensare a se stessa e alla sua famiglia.
Entreranno nelle vostre vite senza bussare, li odierete, li offenderete fino a quando un bel giorno non ne potrete più fare a meno: i tormentoni dell'estate 2019.
I Boomdabash hanno reso note le date del tour estivo, che li vedrà impegnati fino a settembre sui palchi di tutta Italia.
Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga.
Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.