Alan Sorrenti: "Figli Delle Stelle" compie 40 anni


Buon compleanno "Figli Delle Stelle". Il grande successo di Alan Sorrenti compie 40 anni. Il brano, contenuto nell'omonimo album uscito nel novembre del 1977, ha regalato fama e popolarità all'artista napoletano, fino a quel momento confinato nel comparto del rock progressivo.

Il traguardo raggiunto sarà festeggiato con una ristampa del disco, in uscita il 3 novembre, sia in vinile che in doppio cd, con nuovi arrangiamenti, versioni strumentali e bonus track. "Figli Delle Stelle" spegne le candeline anche nei cinema: è stata infatti inserita nella colonna sonora di "Terapia di coppia per amanti", commedia lanciata nelle sale proprio in questi giorni.

"La notte in cui ho composto il testo, le parole si sono scritte da sole". Lì, nella sua casa di Morlupo, alle porte di Roma, i versi parlavano di persone che si incontrano per poi perdersi, ritrovandosi insolitamente gioiosi nella loro solitudine. La melodia, invece, prese vita al di là dell'oceano, durante l'esperienza californiana.

In una intervista del 2014 su Di Più, poi rilanciata da varie testate, Sorrenti ha raccontato anche le circostanze "favorevoli" che portarono alla genesi del pezzo: "Il sesso? Per un periodo ne ero totalmente disinteressato. Ero al contrario completamente rapito dalla roba di cui abusavo. Spiace dirlo, ma furono i tempi migliori: non a caso Figli Delle Stelle trae il suo splendido frutto concettuale dall'eroina".

Quelle visioni oniriche segnano un punto di svolta nella carriera di Sorrenti, non solo per quel che concerne il riscontro di pubblico, ma anche per quanto riguarda il genere proposto: dalla nicchia rock al pop danzereccio, che gli valse la vittoria del Festivalbar, la partecipazione all'Eurovision Song Contest e collaborazioni con mostri sacri come Jay Graydon e i Toto.

Ora come allora, è proprio il caso di dire grazie a "Figli Delle Stelle". Alcuni la conoscono fin dagli anni '70, altri la ascolteranno per la prima volta nei prossimi giorni. E' il segno di qualcosa che è riuscito a squarciare il tempo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song