Nato a Benevento nel 1988, Corrado Ciervo vanta una vasta e multiforme collezione di interessanti esperienze in campo musicale. Fin da bambino studia violino, chitarra e percussioni. Giovanissimo, per le sue qualità di polistrumentista entra nei Musicalia, una delle formazioni storiche della musica popolare italiana, con cui partecipa a centinaia di concerti sia in Italia (ad es. come la Galleria Alberto Sordi a Roma, Palazzo Sansevero a Napoli) che all’estero (Drenthe, Brugge, Rovinj e Zagabria, Sandanski e Melnik, fino alla celebre Old Town School of Folk di Chicago). Con i Musicalia ha inciso gli album inCantamenti, Collectio e Fragile Fragments; nel 2010 ha preso parte agli spettacoli per i 150 anni dell’unità d’Italia (Italia mia, benché il cantar) e a Lauda inCantata, azione musico-teatrale su testi di Platone, Agostino, Ambrogio, Turoldo, Santucci. E il fondatore della band La Rua Catalana con cui ha pubblicato gli EP La Rua Catalana (2011) e Something New (2012) e gli album Island Tales (2015) e Fonexènos (2018). Ha collaborato come violinista con la band di bluegrass La Terza Classe, con cui ha fatto due lunghe tournée americane in una trentina di Stati, con concerti a New York alla Rockwood Music Hall, al The Bitter End, al Bluegrass Underground e al Music City Roots, fino a una delle capitali della musica popolare mondiale come Nashville. Ha all'attivo molte collaborazioni con altri artisti anche in veste di produttore. Ha curato le musiche per il documentario Sette anni di attese di Valerio Vestoso sui riti settennali di Guardia Sanframondi. Partecipa all’Apolline Project (scavi archeologici a Pollena Trocchia) e a vari laboratori (teatro, antropologia dei simboli, rituali e pratiche festive e a Terra Madre). La frequente partecipazione a workshop su ricerca e riproposta culturale negli USA ha arricchito il suo bagaglio artistico e culturale, già forte di una laurea conseguita in Conservazione di beni culturali, con studi in storia della musica, etnomusicologia, etnologia e antropologia culturale. A questa ha aggiunto la laurea magistrale in Archeologia e storia dell’arte con una tesi sugli strumenti a corda della Grecia antica. Mousiké Téchne è il suo primo lavoro da solista.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.
I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.
Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.
Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.
Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.
"Ci facìa acchianari 'u sangu 'n testa" ("gli faceva salire il sangue in testa"). Con queste parole un uomo del clan descrive la passione del boss Leoluca Bagarella per Ivana Spagna.