Siamo Tony & Sapp’
due rapper ma uno è lo staff
dove ci sono io c’è lui per coprirci le spalle.
Tra un bleff e un gaffe e le mani che fanno clap
ogni tappa abbiamo fatto assieme
senza mai prenderci per i fondelli.
Non uno, non quattro, non tre ma due sono i matti
dai fatti stretti Sapp’& Tony danno voce ai watts.
Ogni handicap o difetto (lui) mi tappa,
è bastato che mi abbia dato uno strappo
e adesso mi trovi che sui quattro quarti mi muovo e canto
e sempre emano fiamme di stile slang
fresco per le teste come uno shampoo.
Noi distinti per sangue ma figli di un unico rango
fianco a fianco, complici come due comici dentro una gag.
Caparbi, noi la lobby ma con l’hobby di darvi
l’effetto Dolby in tre dimensioni come la Barbie.
Umili da fuori come il maggiolino Herbie ma dentro come una Harley
se installi un cd e ci masterizzi, va bene purchè ci salvi…
Rit.
Siamo Tony & Sapp’,due mc ma uno è lo staff
dove sono io c’è lui, ci copriamo le spalle
tra un bleff e una gaffe e le mani che fanno clap
ogni tappa abbiamo fatto assieme senza mai prenderci in giro..
Sin da pargoli tra i vicoli senza far mai i ridicoli,
Piazza Europa ci offrì i vincoli per sognare di far singoli.
Ma dai tempi in cui sui tavoli cantavamo con gli scampoli
ne è passata di acqua ai viottoli per dar fuoco alle metropoli.
Fu un fitto tragitto tra sabbie come in Egitto,
decisi di tirar dritto pur senza vitto ma zitto,
passai tra mesi di accese fasi di stasi su frasi e basi
a periodi più accesi, ma niente mai ci ha poi stesi.
Adesso casi su casi sui nasi portiamo, sogniamo e speriamo
tra i palchi ed i cieli che condividiamo.
Crediamo ai mille problemi che nella vita affrontiamo,
sappiamo che insieme possiamo ridurli se abbiamo
fiducia in quel che tra noi brucia
come fuoco che accendendosi porta luce, nessuno ci dissocia.
Tony Fine & Sapp’ Sian più che un nome un legame
ma non letame! Rappresentanti un popolo in tempi di fame.
Rit.
Chiamalo caso o fortuna
ma come il sole ha la luna ed il deserto una duna
così anche Dene ebbe Numa.
Ai tempi della Cigale ricordo balli su balli
ma poi abbiamo tirato fuori il massimo dopo mille insistenze.
Dentro al caldo since the day one
da quando ero un fan volevo Ice Kid nel mio clan
e ora Tony & Sapp’ è il new team.
Due attori in quest’episodio,
la meta è un podio senz’odio,
sognando folle da stadio,
mandando in corto il miocardio.
Dove l’ingordigia non pigia sulla cupidigia
di lì incomincia questo legame
che combacia come culo e camicia.
Fiducia ci dà luce come una torcia che brucia.
In te si rifugia l’idea che l’amicizia non si è data alla fuga
da questo angolo che fa da preambolo
ad un globo dedalo di vie in cui rocambolo.
Infine, non parabolo più alcun vocabolo
perchè non è da un cavolo che nasce questo vincolo.
Rit.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di
In un periodo in cui gli auricolari sembrano quasi permanenti, il suono ha assunto un ruolo più influente di quanto molti si rendano conto. Musica, rumore ambientale e perfino il silenzio intenzionale non sono più soltanto condizioni di sfondo. Modellano la concentrazione, stabilizzano le emozioni e a volte influenzano il modo in cui le persone affrontano decisioni difficili. Ciò che le ricerche recenti continuano a confermare è sorprendentemente semplice. Non esiste un singolo ambiente sonoro migliore. La scelta dipende da ciò che si vuole fare, da come ci si sente in quel momento e dal tipo di stato mentale che si desidera raggiungere.
Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".