Franco Micalizzi

Albums Franco Micalizzi

 SOUNDTRACKS
 3.897

Biografia

FRANCO MICALIZZI compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, vive e lavora a Roma, sua città natale. Nel 1970 riceve l'incarico di comporre la sua prima colonna sonora, il film è "LO CHIAMAVANO TRINITA" diretto da E.B. CLUCHER, con Terence Hill e Bud Spencer. Questo film che, come è noto, riscuote un successo strepitoso sia in Italia che all'estero, inaugurando l'inizio di una nuova serie di Western all'italiana, decreta l'ingresso di FRANCO MICALIZZI nel novero dei compositori di Colonne Sonore. A questo film ne seguono molti altri. È nel 1974 che compone le musiche de "L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA", il cui tema conduttore balza ai primi posti della Hit Parade discografica sia in Italia che all'estero, confermandolo compositore di successo. Nel 1975 e poi nel 1978 MICALIZZI si reca negli Stati Uniti dove compone e registra le colonne sonore di: "BEHIND THE DOOR" (titolo italiano: CHI SEI?) e "THE VISITOR" (titolo italiano: STRIDULUM). Tra le Colonne Sonore da lui composte ricordiamo, inoltre altri due successi: "NATI CON LA CAMICIA" e "NON C'E' DUE SENZA QUATTRO" entrambi diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer, ed ancora il film di produzione americana: "THE CURSE" (La Maledizione) - diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton and John Schneider. Molte sono anche le sigle composte da Micalizzi per famosi cartoni animati da LUPIN a TRIDER G 7 ? UFO DYAPOLON e più di recente la sigla della serie TRANSFORMERS e le musiche del film a cartoni animati "BEN TORNATO PINOCCHIO". Nel 2006 Micalizzi ha composto la musica del corto VIC diretto dal debuttante figlio di Silvester Stallone, Sage. Nel 2005 Micalizzi ha formato un'orchestra"TUTTO MIO" brano cantato dal PIOTTA, anticipazione dal progetto "SPRAY STREET" di FRANCO MICALIZZI, è in radio, negli store e su tutte le piattaforme digitali (NEWTEAMMUSIC/BELIEVE). di 18 elementi, la BIG BUBBLING BAND, con la quale ha iniziato a tenere, con crescente successo, una serie di concerti nel corso dei quali la Band esegue le sue numerose colonne sonore ed in particolare i temi dei "polizieschi all'italiana" degli anni 70 e 80, molto richiesti da un pubblico di appassionati. Tra i suoi fan figura il regista Quentin Tarantino che lo considera uno dei suoi compositori preferiti, tanto da avere inserito nella colonna sonora del suo Grindhouse il tema originale di Italia a mano armata e, nella scena finale di Django Unchained, il tema de Lo chiamavano Trinità. Inoltre, molti artisti HIP HOP in Italia e soprattutto negli USA utilizzano campionamenti tratti dai suoi temi polizieschi per brani "Rap" di successo e da qui l'idea di "SPRAY STREET" progetto che vede la partecipazione di molti artisti.

Artisti correlati

Franco Micalizzi - Le ultime news

Lo chiamavano Franco Micalizzi: Intervista esclusiva al Maestro


Avete mai fischiettato la colonna sonora de "Lo chiamavano Trinità" o magari è la vostra suoneria del cellulare? Beh, sappiate che ciò è possibile grazie al maestro Franco Micalizzi.

INTERVISTE

News dal mondo della musica

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

A Roma la prima mostra dedicata a Rino Gaetano

16/02/2024

Il mondo di Rino Gaetano sarà fruibile in una mostra a Roma dal 16 febbraio al 28 aprile.

CONCERTI ED EVENTI

"Tuta Gold" di Mahmood è la più ascoltata su Spotify

15/02/2024

Nella classifica Top 50 Italia di Spotify, tra le canzoni del festival di Sanremo 2024, la più ascoltata è "Tuta Gold" di Mahmood.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song