Marco Silvaroli

Marco Silvaroli

 POP
 3.214

Albums

Biografia

Marco Silvaroli nasce a Campobasso il 12 agosto 1988. A partire dall'età di 18 anni si avvicina al mondo della musica: la dimensione musicale che maggiormente esplora e che più lo affascina è quella della canzone d'autore italiana, con una particolare predilezione per il cantautore genovese Fabrizio De André. Riesce, quindi, a costituire un "gruppo" insieme al quale svolge numerosi concerti nella provincia di Campobasso, proprio focalizzando la sua attenzione al mondo del cantautorato italiano. Durante questo periodo, inoltre, comincia a scrivere canzoni sue. All'inizio di aprile del 2019 pubblica il suo primo singolo dal titolo "Una vita violenta", un lavoro totalmente autoprodotto. Il brano partecipa e vince, a metà giugno, il contest organizzato dall'emittente televisiva Nova Web Tv di Torino, venendo così inserito nel palinsesto e trasmesso sui canali di quella televisione digitale. Il 6 luglio prende parte al free festival "In direzione ostinata e contraria", la rassegna musicale conclusiva della V edizione del premio letterario nazionale "Fabrizio De André" (Pietracatella - CB), durante il quale esegue brani di sua composizione e brani del cantautore genovese a cui è dedicato il premio. A novembre partecipa al VII concorso "CET - Scuola autori di Mogol", organizzato dalla Aletti editore in collaborazione con il Centro europeo di Toscolano e presieduto dal più importante autore della canzone d'autore italiana, ricevendo una "Menzione speciale al merito" in qualità di autore tra i più rappresentativi del concorso. Il 2020 si apre con un altro valido traguardo: viene, infatti, selezionato come finalista per il premio internazionale "Habere Artem", organizzato dalla Aletti editore, con il testo del brano "Luce di candela". Il testo viene inserito nel volume "Habere Artem" (volume XX, parte III) pubblicato nel mese di aprile e introdotto dalle firme del poeta, critico letterario ed editore Giuseppe Aletti e da Francesco Gazzé (autore di tutti i più importanti successi del fratello Max Gazzé), che raccoglie i lavori degli autori più rappresentativi del concorso. Nel maggio del 2020 pubblica su Spotify per iMusicianDigital il suo primo lavoro discografico dal titolo "Storie dell'Assurdo", un singolo composto dai brani "Una vita violenta", "Lettera a Lina" e "Luce di candela". All'inizio di dicembre il testo di un suo brano inedito dal titolo "Al Due di picche" compare nel volume "4° Premio Letterario Internazionale "Maria Cumani Quasimodo", raccogliente le opere più rappresentative dell'omonimo concorso, pubblicato dalla Aletti editore e introdotto dalla firma dell'attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani.

Artisti correlati

Marco Silvaroli - Le ultime news

Georges Brassens magistralmente reinterpretato da Marco Silvaroli


Misurarsi con un grande cantautore è già di per se un'impresa difficile, se stiamo parlando di Georges Brassens allora possiamo dire che è opera da titani. In passato ci ha provato Fabrizio De Andrè, che chiamava il cantautore francese "Il mio maestro" , ma oggi come oggi chi mai oserebbe rifarlo? Fino a poco tempo fa avrei risposto a questa domanda retorica

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song