Marco Silvaroli

Marco Silvaroli

 POP
 2.711

Albums

Biografia

Marco Silvaroli nasce a Campobasso il 12 agosto 1988. A partire dall'età di 18 anni si avvicina al mondo della musica: la dimensione musicale che maggiormente esplora e che più lo affascina è quella della canzone d'autore italiana, con una particolare predilezione per il cantautore genovese Fabrizio De André. Riesce, quindi, a costituire un "gruppo" insieme al quale svolge numerosi concerti nella provincia di Campobasso, proprio focalizzando la sua attenzione al mondo del cantautorato italiano. Durante questo periodo, inoltre, comincia a scrivere canzoni sue. All'inizio di aprile del 2019 pubblica il suo primo singolo dal titolo "Una vita violenta", un lavoro totalmente autoprodotto. Il brano partecipa e vince, a metà giugno, il contest organizzato dall'emittente televisiva Nova Web Tv di Torino, venendo così inserito nel palinsesto e trasmesso sui canali di quella televisione digitale. Il 6 luglio prende parte al free festival "In direzione ostinata e contraria", la rassegna musicale conclusiva della V edizione del premio letterario nazionale "Fabrizio De André" (Pietracatella - CB), durante il quale esegue brani di sua composizione e brani del cantautore genovese a cui è dedicato il premio. A novembre partecipa al VII concorso "CET - Scuola autori di Mogol", organizzato dalla Aletti editore in collaborazione con il Centro europeo di Toscolano e presieduto dal più importante autore della canzone d'autore italiana, ricevendo una "Menzione speciale al merito" in qualità di autore tra i più rappresentativi del concorso. Il 2020 si apre con un altro valido traguardo: viene, infatti, selezionato come finalista per il premio internazionale "Habere Artem", organizzato dalla Aletti editore, con il testo del brano "Luce di candela". Il testo viene inserito nel volume "Habere Artem" (volume XX, parte III) pubblicato nel mese di aprile e introdotto dalle firme del poeta, critico letterario ed editore Giuseppe Aletti e da Francesco Gazzé (autore di tutti i più importanti successi del fratello Max Gazzé), che raccoglie i lavori degli autori più rappresentativi del concorso. Nel maggio del 2020 pubblica su Spotify per iMusicianDigital il suo primo lavoro discografico dal titolo "Storie dell'Assurdo", un singolo composto dai brani "Una vita violenta", "Lettera a Lina" e "Luce di candela". All'inizio di dicembre il testo di un suo brano inedito dal titolo "Al Due di picche" compare nel volume "4° Premio Letterario Internazionale "Maria Cumani Quasimodo", raccogliente le opere più rappresentative dell'omonimo concorso, pubblicato dalla Aletti editore e introdotto dalla firma dell'attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani.

Artisti correlati

Marco Silvaroli - Le ultime news

Georges Brassens magistralmente reinterpretato da Marco Silvaroli


Misurarsi con un grande cantautore è già di per se un'impresa difficile, se stiamo parlando di Georges Brassens allora possiamo dire che è opera da titani. In passato ci ha provato Fabrizio De Andrè, che chiamava il cantautore francese "Il mio maestro" , ma oggi come oggi chi mai oserebbe rifarlo? Fino a poco tempo fa avrei risposto a questa domanda retorica

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song