Marco Silvaroli

Marco Silvaroli

 POP
 2.157

Albums

Biografia

Marco Silvaroli nasce a Campobasso il 12 agosto 1988. A partire dall'età di 18 anni si avvicina al mondo della musica: la dimensione musicale che maggiormente esplora e che più lo affascina è quella della canzone d'autore italiana, con una particolare predilezione per il cantautore genovese Fabrizio De André. Riesce, quindi, a costituire un "gruppo" insieme al quale svolge numerosi concerti nella provincia di Campobasso, proprio focalizzando la sua attenzione al mondo del cantautorato italiano. Durante questo periodo, inoltre, comincia a scrivere canzoni sue. All'inizio di aprile del 2019 pubblica il suo primo singolo dal titolo "Una vita violenta", un lavoro totalmente autoprodotto. Il brano partecipa e vince, a metà giugno, il contest organizzato dall'emittente televisiva Nova Web Tv di Torino, venendo così inserito nel palinsesto e trasmesso sui canali di quella televisione digitale. Il 6 luglio prende parte al free festival "In direzione ostinata e contraria", la rassegna musicale conclusiva della V edizione del premio letterario nazionale "Fabrizio De André" (Pietracatella - CB), durante il quale esegue brani di sua composizione e brani del cantautore genovese a cui è dedicato il premio. A novembre partecipa al VII concorso "CET - Scuola autori di Mogol", organizzato dalla Aletti editore in collaborazione con il Centro europeo di Toscolano e presieduto dal più importante autore della canzone d'autore italiana, ricevendo una "Menzione speciale al merito" in qualità di autore tra i più rappresentativi del concorso. Il 2020 si apre con un altro valido traguardo: viene, infatti, selezionato come finalista per il premio internazionale "Habere Artem", organizzato dalla Aletti editore, con il testo del brano "Luce di candela". Il testo viene inserito nel volume "Habere Artem" (volume XX, parte III) pubblicato nel mese di aprile e introdotto dalle firme del poeta, critico letterario ed editore Giuseppe Aletti e da Francesco Gazzé (autore di tutti i più importanti successi del fratello Max Gazzé), che raccoglie i lavori degli autori più rappresentativi del concorso. Nel maggio del 2020 pubblica su Spotify per iMusicianDigital il suo primo lavoro discografico dal titolo "Storie dell'Assurdo", un singolo composto dai brani "Una vita violenta", "Lettera a Lina" e "Luce di candela". All'inizio di dicembre il testo di un suo brano inedito dal titolo "Al Due di picche" compare nel volume "4° Premio Letterario Internazionale "Maria Cumani Quasimodo", raccogliente le opere più rappresentative dell'omonimo concorso, pubblicato dalla Aletti editore e introdotto dalla firma dell'attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani.

Artisti correlati

Marco Silvaroli - Le ultime news

Georges Brassens magistralmente reinterpretato da Marco Silvaroli


Misurarsi con un grande cantautore è già di per se un'impresa difficile, se stiamo parlando di Georges Brassens allora possiamo dire che è opera da titani. In passato ci ha provato Fabrizio De Andrè, che chiamava il cantautore francese "Il mio maestro" , ma oggi come oggi chi mai oserebbe rifarlo? Fino a poco tempo fa avrei risposto a questa domanda retorica

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Spotify e Neil Young ai ferri corti: questioni di covid

27/01/2022

Spotify usa il macete nei confronti di Neil Young e in queste ore sta eleminando dalla piattaforma tutta la sua discografia. Ecco cosa è successo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Damon Albarn contro Taylor Swift

27/01/2022

Quelle che sta accadendo tra Damon Albarn e Taylor Swift sembrano le classiche schermaglie d'amore o meglio i dispetti che si fanno gli amanti quando hanno deciso di percorrere strade diverse. Tutto sembrerebbe essere scaturito dal nulla

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale

25/01/2022

La musica di una volta trae grossi benefici dal mondo digitale con numeri inaspettati e in continua ascesa.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Adele in lacrime su Instagram

25/01/2022

Una grandissima artista che non ha vergogna nel mostrare al grande pubblico il suo lato più fragile merita tutto il rispetto. Adele pochi giorni fa con una diretta di Instagram ha comunicato ai fans che la sua residency, che

GOSSIP E CURIOSITÀ

Dopo 3 anni è pronto il nuovo disco di Luchè

24/01/2022

Chissà se nei primi anni '90 Luca Imprudente immaginava che un giorno sarebbe stato conosciuto ben oltre i confini partenopei. Con tanto lavoro e tanta determinazione questo ragazzo ha realizzato il suo sogno, oggi infatti è uno degli pilastri del rap italiano conosciuto con il nome di Luchè.

NUOVE USCITE MUSICALI

Antonio Vaglica con la sua straordinaria interpretazione guadagna un posto in finale a Italia's Got Talent


E' nata una nuova stella sul palco di Italia's Got Talent, una stella giovanissima di soli 18 anni ed il suo nome è Antonio Vaglica, calabrese della provincia di Cosenza. Si è esibito con il brano "SOS" di Dimash, pezzo difficilissimo e molto profondo che ha interpretato meravigliosamente e con una pronuncia francese impeccabile.

BAND EMERGENTI

La cantante no vax Hanka Horkà muore di Covid

21/01/2022

Il nome di Hanka Horka forse non dirà niente a molti di voi a meno che non siate particolarmente amanti della musica folk. Hanka è, anzi era, una cantante della Repubblica Ceca e voce del gruppo moldavo Asonance. Mi sono corretta ed usato il verbo imperfetto perché purtroppo quest'artista ci ha lasciati, è morta il

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?

20/01/2022

Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elio guarda Sanremo perché ritiene sia brutto

19/01/2022

"Il festival di Sanremo? Lo guardo perché è brutto". Qualcuno ha trovato il coraggio di rispondere con estrema sincerità a questa domanda. E chi potrebbe essere se non Elio, uno degli artisti più ironici e graffianti del panorama musicale italiano degli ultimi 30 anni.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Sanremo Giovani 2022 - Chi sarà la sorpresa?

 
Risultati sondaggio
Martina Beltrami - Parlo di te
Destro - Agosto in piena estate
Littamè - Cazzo avete da guardare
Senza_Cri - A me
Esseho - Arianna
Matteo Romano - Testa e croce
Samia - Fammi respirare
Yuman - Mille notti
Altri